Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Il ministero Trasporti pubblica il decreto sull’Alcolock

    Con la firma del ministro dei Trasporti, il 2 luglio 2025 è diventato operativo il Decreto che introduce in Italia l’obbligo dell’Alcolock per i conducenti recidivi sorpresi alla guida in stato di ebbrezza, allineando il nostro Paese alle pratiche già adottate in diverse nazioni europee come Francia, Svezia, Austria e Polonia. È un dispositivo che impedisce l’avvio del motore se il conducente risulta positivo all’alcol test.

    Il funzionamento dell'Alcolock è semplice: prima di accendere il veicolo, l’automobilista deve soffiare in un boccaglio. Se il tasso alcolemico rilevato è superiore a zero, il motore non parte. Ogni tentativo viene registrato e il sistema è dotato di sensori e sigilli anti-manomissione per evitare frodi. L’installazione sarà obbligatoria solo per chi è stato condannato in via definitiva per guida in stato di ebbrezza con tasso superiore a 0,8 grammi per litro. L’obbligo durerà due anni nei casi meno gravi, e tre se il tasso accertato superava 1,5 g/l.

    Il dispositivo dovrà essere montato presso officine autorizzate dal ministero, e ogni veicolo dotato dell’Alcolock dovrà avere una documentazione specifica, da tenere a bordo insieme alla patente, che riporterà codici europei identificativi dell’obbligo. I costi, che si aggirano intorno ai 2.000 euro per l’acquisto e il montaggio, saranno interamente a carico del conducente, che dovrà anche sostenere le spese di manutenzione, consumabili e tarature periodiche.

    Chi sarà trovato alla guida senza il dispositivo, pur avendo l’obbligo, rischierà una multa tra i 158 e i 638 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a sei mesi. Le sanzioni saranno ancora più severe in caso di manomissione dell’apparecchio o dei suoi sigilli. I controlli verranno affidati alle Forze dell’Ordine, che verificheranno sia il corretto funzionamento del sistema sia la corrispondenza tra il dispositivo installato e la documentazione a bordo.

    Il Decreto è stato notificato a Bruxelles lo scorso marzo ed è ora pienamente operativo. Secondo quanto indicato dallo stesso ministero, i primi dispositivi potrebbero essere installati già entro la fine di luglio. Le stime internazionali indicano una riduzione della recidiva fino al 95% grazie all’uso dell’Alcolock. Il Decreto del 2 luglio precisa anche come l’Alcolock deve essere applicato all’autotrasporto.

    Il testo infatti stabilisce chiaramente che l'Alcolock può essere installato su diverse categorie di veicoli adibiti al trasporto sia di persone che di merci. L'installazione dell'Alcolock sui camion deve rispettare gli stessi standard tecnici previsti per tutti i veicoli, quindi essere conforme alla normativa EN 50436 per etilometri, essere montato dalle officine autorizzate dal ministero, avere la marcatura CE e i sigilli anti-manomissione. I veicoli devono avere a bordo la dichiarazione d’installazione originale e un certificato di taratura valido.

    Durante l’approvazione della riforma del Codice della Strada che ha introdotto l’Alcolock, le associazioni degli autotrasportatori hanno chiesto l’esenzione del dispositivo dai veicoli industriali, ma tale richiesta non è stata accolta durante l’esame parlamentare. Dal punto di vista operativo, la norma pone alcuni problemi agli autotrasportatori. Il primo è che alcuni camion di vecchia generazione non potrebbero essere compatibili con l’installazione dell’Alcolock.

    Ma anche se tutti i camion sono compatibili, sorgono ostacoli nella gestione della flotta, soprattutto se gli autisti devono ruotare tra i veicoli. Dotare tutta la flotta dell'Alcolock a scopo preventivo (con relativa taratura periodica) richiede costi elevati, ma farlo in modo parziale limita la gestione degli autisti che sono obbligati al suo uso, che devono guidare solo i camion equipaggiati. Un problema aggravato dalla carenza di conducenti, che il numero degli autisti di riserva.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow