Array ( [0] => 31 [1] => 9 [2] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Garante Privacy multa con 50mila azienda di autotrasporto per controllo Gps

    Immagine: TrasportoEuropa

    Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha inflitto una multa da 50mila euro alla società sarda Autotrasporti Cuccu Riccardo per gravi violazioni in materia di privacy sul posto di lavoro. Al centro della vicenda c’è l’uso non conforme di un sistema di geo-localizzazione installato sui veicoli industriali aziendali, che ha portato alla raccolta e conservazione - ritenuta dal Garante eccessiva - dei dati personali degli autisti, che sono una cinquantina, senza una corretta informazione agli interessati.

    L’indagine è iniziata da un reclamo presentato da un ex dipendente nel settembre 2024. L’uomo denunciò al Garante che l’azienda, suo ex datore di lavoro, aveva installato dispositivi di tracciamento satellitare sui camion aziendali “senza fornire un’adeguata informativa” e senza seguire le procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori.

    La società di autotrasporto si è difesa sostenendo di aver ottenuto l’autorizzazione dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro (Itl) di Cagliari-Oristano e di aver affisso l’informativa nella bacheca aziendale. Ma il Garante ha riscontrato che tali comunicazioni erano “incomplete, contraddittorie e, in alcuni casi, addirittura fuorvianti”.

    Il sistema di geo-localizzazione consentiva il “monitoraggio continuo dei veicoli”, con dati registrati anche durante le pause lavorative degli autisti. Le informazioni raccolte comprendevano non solo la posizione dei camion, ma anche dati telemetrici, lo stato del veicolo, e in alcuni casi anche l’identità dell’autista associato al mezzo.

    Nonostante l’azienda sostenesse che l’identificazione dell’autista avvenisse solo in caso di “eventi anomali” (come incidenti o infrazioni), il Garante ha rilevato che la “correlazione tra veicolo e lavoratore era tecnicamente possibile in qualsiasi momento”, soprattutto perché ciascun camion era solitamente assegnato allo stesso dipendente.

    Nel mirino del Garante è finita anche l’informativa fornita ai lavoratori: oltre a essere “inadeguata e piena di refusi”, faceva riferimento a soggetti terzi non coinvolti e riportava in modo errato la durata della conservazione dei dati. Inoltre, l’informativa non spiegava chiaramente che il tracciamento dei veicoli fosse “continuativo e attivo anche durante le pause”.

    Un altro punto critico rilevato dal Garante è che i dati venivano “conservati per 180 giorni”, un periodo ritenuto eccessivo rispetto alle finalità dichiarate, come la tutela del patrimonio aziendale e l’organizzazione del lavoro. Secondo il Regolamento europeo Gdpr, i dati devono essere raccolti “in modo proporzionato e limitato” allo stretto necessario.

    Infine, la società ha anche “ignorato una richiesta formale di informazioni” da parte del Garante. Solo dopo l’intervento della Guardia di Finanza sono stati raccolti i documenti necessari all’istruttoria. Questa mancanza di collaborazione è stata considerata un’aggravante, contribuendo alla decisione finale dell’Autorità.

    Nel corso dell’istruttoria, il Garante ha analizzato anche la posizione della società Way, fornitore del sistema di geo-localizzazione impiegato dalla società di autotrasporto. Tale valutazione è stata necessaria per comprendere in modo approfondito i modi con cui erano trattati i dati personali dei dipendenti, attraverso la tecnologia messa a disposizione dall’azienda.

    Dalla documentazione fornita da Way e dagli accertamenti eseguiti presso la sua sede l’8 e 9 marzo 2023, è emerso che il contratto per il servizio di geo-localizzazione era stato sottoscritto da Tim, che figurava come responsabile del trattamento nei confronti del cliente, mentre Way operava in qualità di subfornitore, nominato da Tim stesso come secondo responsabile del trattamento. La configurazione dei ruoli, benché formalmente coerente con il Regolamento europeo, riflette una catena di responsabilità che potrebbe creare ambiguità nella gestione concreta dei dati.

    Il Garante ha sottolineato che il sistema fornito da Way non si limitava a rilevare la posizione geografica dei veicoli aziendali, ma permetteva anche la raccolta di altre informazioni: dai dati di telemetria, come velocità e chilometraggio, allo stato del veicolo, fino ai dati del cronotachigrafo legati all’identificazione del conducente. La piattaforma web collegata al sistema consentiva inoltre lo scambio di messaggi con i dispositivi di bordo e offriva la possibilità al cliente d’integrare manualmente ulteriori dati identificativi dei lavoratori, come nome e numero di patente.

    Un elemento importante emerso dall’istruttoria riguarda una funzione facoltativa del sistema: il cosiddetto "pulsante privacy", che avrebbe consentito al conducente di disattivare la localizzazione in determinate circostanze. Questa funzione, pur essendo tecnicamente disponibile, non era stata richiesta né attivata dal cliente. Lo stesso vale per la possibilità, riservata al titolare del trattamento, di disabilitare alcune funzionalità della piattaforma o l’intero dispositivo di tracciamento: una possibilità che, anche in questo caso, non risultava essere stata utilizzata.

    Infine, il Garante ha accertato che la piattaforma sviluppata da Way consentiva di registrare manualmente nei propri moduli informazioni personali riconducibili al lavoratore, rendendo possibile, anche in assenza di tracciamento diretto in tempo reale, una ricostruzione dettagliata dell’attività e degli spostamenti del singolo conducente. Tutto ciò, in assenza di misure specifiche di limitazione o anonimizzazione, contribuiva a delineare un sistema potenzialmente invasivo nei confronti della sfera privata dei dipendenti, sollevando ulteriori perplessità in merito alla conformità del trattamento con i principi di proporzionalità e minimizzazione previsti dalla normativa europea.

    AL termine del provvedimento, il Garante ha stabilito che “il trattamento dei dati personali da parte della società è illecito”, in violazione degli articoli 5, 13, 88 del Gdpr e degli articoli 114 e 157 del Codice Privacy. Oltre alla sanzione economica di 50mila euro, ha imposto all’azienda di riformulare l’informativa privacy, rendendola chiara e aderente alla realtà dei trattamenti effettuati, e di adeguare il trattamento dei dati ai principi di minimizzazione e conservazione limitata, in linea con l’autorizzazione rilasciata dall’Itl. Inoltre, la pubblicazione del provvedimento sul sito del Garante è stata disposta per la sua “funzione dissuasiva e di trasparenza”, data la gravità delle violazioni.

    Questa vicenda è un campanello d’allarme per tutte le imprese che utilizzano sistemi di geo-localizzazione o altre tecnologie installati sui veicoli industriali per tracciare i propri autisti. Il Garante ha infatti ribadito che “la privacy sul lavoro non è negoziabile” e ogni trattamento di dati deve essere lecito, proporzionato, trasparente e, soprattutto, documentato in modo chiaro ai soggetti interessati.

    PROVVEDIMENTO GARANTE PRIVACY 10112287 SU TRACCIAMENTO AUTISTI CAMION CON GPS

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow