Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    La revoca di Easa sulle merci in cabina potrà penalizzare AlisCargo

    La compagnia di trasporto aereo delle merci AlisCargo ha avviato l’attività nel 2021 con due apparecchi B777-200ER e a gennaio 2022 ne ha aggiunti altri due. Ma sono tutti aerei destinati al trasporto di passeggeri, che possono trasportare merci nel ponte inferiore e anche nella cabina passeggeri. In quest’ultimo caso può farlo grazie all’autorizzazione concessa dall’Agenzia europea Easa per affrontare l’emergenza pandemica. A metà aprile 2022, però, l’Easa ha annunciato che revocherà tale autorizzazione dal 1° agosto 2022. Una decisione che può rappresentare un serio problema per AlisCargo.

    Infatti, la compagnia (che ha sede a Malpensa) serve il trasporto merci per Ita Airways, ma offre anche lo spazio nella cabina passeggeri per trasportare soprattutto pacchi del commercio elettronico, secondo quanto afferma la testata Cargo Forwarder Global in un articolo del 15 maggio 2022. Dal 1° agosto dovrà quindi rinunciare a questa seconda attività e dovrà usare solo il ponte inferiore. Per sciogliere questo nodo, AlisCargo ha due possibilità: acquisire aerei cargo o convertire quelli che sta attualmente usando. Ma l’attuale domanda globale di velivoli per il trasporto delle merci le rende difficili entrambe.

    A complicare la situazione nel medio periodo c’è la procedura di vendita – almeno parziale – di Ita Airways, che è un importante committente di AlisCargo. Attualmente, Ita Airways opera solo aerei passeggeri, ma se nella compagine azionaria entreranno Msc e Lufthansa - che stanno valutando insieme l’acquisizione – la compagnia blu potrebbe dotarsi di una propria flotta cargo o comunque usare le risorse di Lufthansa Cargo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow