Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Forte aumento dei noli container Asia-Europa a metà maggio 2026

    Forte aumento dei noli container Asia-Europa a metà maggio 2026

    Il World Container Index di Drewry del 21 maggio 2026 registra un aumento composito dei noli marittimi del 6% su base settimanale, a 2.712 dollari per feu. Le rotte Asia-Europa guidano i rincari, con Shanghai-Genova che supera la soglia dei 4.000 feu. Il Transpacifico si prepara a una stretta tariffaria …

Autotrasporto

    Vgp annuncia i risultati finanziari della prima metà del 2023

    Vgp, società europea nel settore Real Estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, annuncia i risultati finanziari di metà anno, conclusosi il 30 giugno 2023:
    Un valore di 36,2 milioni di euro di contratti di locazione firmati e rinnovati durante la prima metà del 2023, per un totale di € 328,1 milioni di canoni di locazione annualizzati con un aumento dell’ 8,2% rispetto all’anno precedente. Su base omogenea, i ricavi netti da locazione e da energie rinnovabili sono aumentati del 60%, raggiungendo i 75,6 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
    Forte reimpiego della liquidità di 267,9 milioni di euro come risultato di due joint venture con Allianz Joint Venture e un ulteriore riutilizzo di oltre 450 milioni di euro previsto attraverso la chiusura di investimenti iniziali con la nuova joint venture con Deka nel terzo trimestre del 2023.
    Un utile ante imposte di 48,6 milioni di euro, che riflette 33,5 milioni di euro di di proventi netti da affitti e da energie rinnovabili (+96% su base annua) e 45,5 milioni di euro di plusvalenze nette da valutazione del portafoglio.
    Al 30 giugno 2023, un totale di 732.000 m² sono in costruzione attraverso 24 progetti che rappresentano 50,6 milioni di euro di canone annuo aggiuntivo una volta costruiti e affittati (90,7% di pre-let, contro una media di mercato di circa il 50%).
    236.000 m² di progetti sono stati avviati nel primo semestre del 2023 e sono stati preaffittati all'81,5%, per un valore di 7 milioni di euro di canoni di locazione una volta costruiti e affittati.
    Sono stati consegnati 13 progetti per un totale di 317.000 m² durante il primo semestre del 2023, affittati al 97,2% e che rappresentano 18,7 milioni di euro di reddito da locazione una volta affittati completamente.
    Il totale degli asset completati rappresenta 4.621.000 m² o 207 edifici, affittati al 98,8% e con una vita media di soli 3,7 anni.
    Rimborso di 150 milioni di euro di obbligazioni nell’aprile 2023. Ulteriori rimborsi obbligazionari per 225 milioni di euro nel settembre 2023 saranno coperti da un ulteriore reimpiego di cassa della joint venture.


    Il Ceo di Vgp, Jan Van Geet, ha dichiarato: “È stata una prima metà dell'anno ricca di eventi e produttiva, caratterizzata da una considerevole crescita degli affitti contrattualizzati su base annua di 36,2 milioni di euro. Siamo lieti di aver accolto numerosi nuovi locatari nel nostro portafoglio e di aver portato a termine con successo diverse transazioni con i nostri attuali partner di joint venture. Inoltre, stiamo assistendo a un calo dei prezzi di costruzione che ci permette di avviare nuovi progetti a margini favorevoli”.

    Jan Van Geet, ha aggiunto:“Credo che molti aspettassero un aggiornamento sull'ampliamento del nostro modello di joint venture e sono convinto che con Deka Immobilien abbiamo trovato un Dna comparabile per sostenere una partnership 50:50 a lungo termine. Entro la fine del terzo trimestre si concretizzerà un primo closing per un valore lordo di oltre 700 milioni di euro ed entro il terzo trimestre del 2024 l'intero portafoglio, per un totale di oltre 1,1 miliardi di euro, sarà trasferito nella joint venture, consentendo a Vgp di reinvestire oltre 700 milioni di euro di liquidità. La joint venture sarà gestita da Vgp in modo analogo alle nostre joint venture esistenti e, come mi è stato detto, la transazione costituisce la più grande d'Europa nella sua categoria fino ad oggi. In questi tempi, credo di poter affermare con orgoglio che questa operazione è una conferma della qualità del nostro portafoglio”.

    Jan Van Geet, ha concluso: “Come previsto, il recente scossone del settore immobiliare, dovuto all'aumento dei tassi di interesse, ha generato una moltitudine di opportunità e noi siamo pronti a coglierle. Per questo motivo, Vgp ha firmato l'esclusiva su una serie di siti industriali in posizioni di assoluto rilievo. A questo proposito, il nostro solido bilancio e le transazioni con Joint Venture, esistenti e nuove, ci facilitano il reimpiego della liquidità per sostenere la nostra continua crescita. Una prospettiva che mi entusiasma molto e che non vedo l'ora di illustrare man mano che si realizzerà”.

    Fonte: comunicato stampa Vgp

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo italiano cresce ma guarda solo a oriente

    Il cargo aereo italiano cresce ma guarda solo a oriente

    Il trasporto merci via aerea in Italia chiude il 2025 con un aumento complessivo dei volumi del 2%, trainato quasi esclusivamente dalle rotte intercontinentali verso Asia e Medio Oriente, mentre i flussi domestici ed europei arretrano con nettezza.

Ferrovia

  • Le merci pericolose su rotaia cercano nuove norme

    Le merci pericolose su rotaia cercano nuove norme

    Il rapporto Fermerci presentato il 20 maggio 2026 fotografa il trasporto di merci pericolose su rotaia: un settore in contrazione sui volumi ma in evoluzione normativa. L'approccio basato sul rischio promosso dall'Ansfisa ridefinisce sicurezza e competitività come leve di sviluppo.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Kia torna nel furgone italiano col PVB 5

TECNICA

Kia torna nel furgone italiano col PVB 5
Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia

TECNICA

Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia
Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte

TECNICA

Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte
Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico

TECNICA

Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico
Cisterne per idrocarburi pronte all’uso

TECNICA

Cisterne per idrocarburi pronte all’uso
previous arrow
next arrow
Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026

LOGISTICA

Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026
Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi
Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro

LOGISTICA

Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro
A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale

LOGISTICA

A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale
LC3 rafforza la logistica agroalimentare con Vignali

LOGISTICA

LC3 rafforza la logistica agroalimentare con Vignali
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
previous arrow
next arrow