Array ( [0] => 37 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Come funziona la doppia frizione dei camion Volvo


    Il cambio I-Shift a doppia frizione si rivela utile soprattutto nelle situazioni che richiedono cambi di marcia frequenti, come la marcia sui percorsi con dislivelli o con numerose curve. In questi casi, infatti, è importante non perdere la connessione tra motore e trasmissione neppure nel brevissimo tempo dello stacco della frizione. È come avere due cambi: quando un rapporto è operativo, è già innestato quello successivo e la doppia frizione passa da uno all'altro senza interrompere l'erogazione di potenza, mantenendo la coppia motore.
    L'animazione che mostriamo illustra come opera il cambio I-Shift Dual Clutch. Gli elementi che lo contraddistinguono sono i due alberi d'ingresso e la doppia frizione. In pratica, si può descrivere I-Shift Dual Clutch come un sistema composto da due cambi collegati. Quando un cambio è attivo, nell'altro è già preselezionata la marcia successiva. Durante il cambio marcia, il primo cambio viene disinnestato nello stesso instante in cui viene innestato il secondo, quindi tutto avviene senza interruzioni nell'erogazione di coppia (tranne che nel caso del cambio di gamma, che avviene passando dalla sesta alla settima).

    {youtube}5Y7y9cde0P0{/youtube}

    Secondo Volvo Trucks, questo cambio porta grandi vantaggi nella guida, specialmente nei trasporti più pesanti e nelle situazioni operative più difficili. Oltre ai percorsi con dislivelli e curve, l'I-Shift Dual Clutch si rivela utile in città e nel trasporto di prodotti liquidi oppure che si muovono facilmente, come per esempio gli animali vivi. Infatti, i cambi marcia con i sistemi tradizionali causano piccoli spostamenti del carico, che non avvengono con la doppia frizione. Inoltre, la marcia più fluida riduce il rischio d'impantanarsi su strade scivolose o irregolari, come quelle delle cave o dei boschi (per il trasporto di legname).
    Il nuovo cambio di Volvo Trucks si basa sul già noto automatizzato I-Shift, ma la parte anteriore è stata completamente riprogettata e monta componenti nuovi. Sarà disponibile dall'autunno 2014 sullo stradale Volvo FH con motori D13 Euro 6 e con potenze di 460, 500 e 540 CV.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti

    Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti

    L’unione dell’autotrasporto Unatras chiede al ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, di aprire un Tavolo di confronto per individuare le questioni più urgenti su cui intervenire, tra cui i recenti ostacoli apparsi in Germania e Austria.

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider