Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

    Unatras verso fermo nazionale dell’autotrasporto per caro gasolio

    Il settore dell’autotrasporto merci in Italia si avvicina a un possibile fermo nazionale dei servizi a causa dell’aumento del costo del gasolio, stabilmente sopra i due euro al litro. Lo minaccia l’8 aprile 2026 Unatras, che ha convocato per il 17 aprile a Roma il Comitato esecutivo per decidere eventuali azioni di autotutela, in assenza di risposte ritenute adeguate da parte del Governo. L’unione delle associazioni degli autotrasportatori indica come elemento centrale della crisi il livello dei prezzi del carburante, che ha superato la soglia di sostenibilità economica per le imprese.

    Secondo quanto comunicato da Unatras, il gasolio ha raggiunto i 2,04 euro al litro sulla rete ordinaria, con valori ancora più elevati sulla rete autostradale. Questa dinamica si traduce in un aggravio fino a 9.000 euro annui per veicolo pesante, con effetti diretti sulla competitività delle aziende. L’organizzazione evidenzia che molte imprese stanno operando in perdita, senza la possibilità di trasferire integralmente i rincari lungo la filiera logistica. Nel comunicato, Unatras sottolinea che i precedenti interventi, come la proroga del taglio lineare delle accise di 20 centesimi al litro, sono stati di fatto neutralizzati dall’aumento del prezzo industriale del carburante. L’associazione segnala inoltre che non sono state recepite le proposte di modifica al Decreto Legge n. 33/2026 avanzate dal settore per introdurre misure considerate più efficaci e immediate.

    Le richieste avanzate riguardano in particolare l’emanazione del decreto attuativo relativo al credito d’imposta da 100 milioni di euro, il ripristino di strumenti di compensazione e ristoro, interventi a sostegno della liquidità e l’attuazione di meccanismi normativi per la compensazione dei rimborsi accise. Secondo Unatras, tali strumenti sono necessari per garantire la continuità operativa delle imprese, soprattutto per quelle che hanno investito in sicurezza e sostenibilità ambientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026

TECNICA

L’elettrico Volta Zero torna allo Iaa 2026
previous arrow
next arrow
Parte la riforma del Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Parte la riforma del Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow