Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Il Senato approva nuova disciplina per scambio pallet

    L’8 ottobre 2025 il Senato ha approvato il disegno di Legge sulle semplificazioni con 86 voti favorevoli, 48 contrari e 7 astensioni, collegato alla Legge di Bilancio e presentato dal ministro Paolo Zangrillo. Il testo introduce una riforma organica della disciplina sull’interscambio dei pallet e passa ora alla Camera dei Deputati per l’esame finale. Per il trasporto merci e la logistica è un intervento che incide su valutazione economica, regole di scambio, responsabilità operative e digitalizzazione dei documenti di restituzione.

    La genesi del provvedimento è legata ai problemi emersi con la Legge numero 51 del 20 maggio 2022, che aveva inserito gli articoli 17-bis e 17-ter nel Decreto-Legge n. 21 del 2022. L’impianto precedente fondava la determinazione del valore dei pallet su un Decreto ministeriale, soluzione che nella pratica non ha prodotto un parametro ritenuto affidabile e tempestivo. Le principali associazioni della filiera — tra cui Assologistica, Federalimentare, Federlegnoarredo, Union Food, Federdistribuzione e i consorzi Rilegno e Servizi Legno Sughero — hanno chiesto e sostenuto un cambio di approccio, per rimettere a sistemi di riferimento nazionali, europei e internazionali la definizione delle metodologie di calcolo, con un regime di natura convenzionale e fondato sulla libera contrattazione.

    Al centro della della riforma c’è l’introduzione, per via legislativa, dei “sistemi-pallet”, vale a dire le organizzazioni di riferimento per pallet standard interscambiabili, tra cui spiccano Epal ed Eur-Uic. I sistemi-pallet devono essere titolari o gestori di marchi registrati, riconoscibili e identificabili; adottare capitolati e regolamenti tecnici di produzione e riparazione come documenti di riferimento; disporre di sistemi ispettivi permanenti con verifiche di qualità condotte da enti terzi indipendenti; pubblicare sui propri siti ufficiali la documentazione tecnica e le caratteristiche di qualità. Questo impianto riconosce il ruolo tecnico-industriale dei marchi collettivi e di certificazione e lo lega a un circuito di controllo qualità esterno e continuativo.

    Il metodo di calcolo del valore medio di mercato dei pallet è sottratto alla fonte amministrativa e attribuita a questi sistemi-pallet. Ogni sistema dovrà adottare una metodologia propria e pubblicare sul sito ufficiale il valore medio entro il quindicesimo giorno dei mesi di gennaio, maggio e settembre, quindi tre volte l’anno, con cadenza allineata alle dinamiche di approvvigionamento e di riparazione. La pubblicazione periodica rende verificabile la base economica di scambio e consente agli operatori di adeguare rapidamente listini, cauzioni e condizioni di resa lungo la filiera.

    La riforma stabilisce quattro definizioni cardine. Il pallet riutilizzabile è destinato a più cicli di utilizzo e quindi è soggetto a criteri di idoneità e riparabilità coerenti con il capitolato tecnico. La tipologia di pallet identifica i marchi registrati del sistema-pallet di appartenenza, con effetti diretti sulla compatibilità nello scambio. Lo stato di conservazione attesta il grado di usura rispetto agli standard di qualità. La conformità tecnica certifica l’allineamento alle specifiche di produzione o riparazione del sistema di riferimento, punto decisivo per l’accettazione in interscambio e per la valorizzazione economica.

    Il campo di applicazione è circoscritto ai pallet standard interscambiabili impiegati nel territorio nazionale e contraddistinti da marchi registrati come marchi collettivi o di certificazione. Restano esclusi i pallet non interscambiabili e gli scambi con destinazione o provenienza estera, delimitazione che evita conflitti di Legge con regimi di altri ordinamenti e preserva la coerenza del sistema di valori pubblicati dai sistemi-pallet.

    Sul piano operativo, il Decreto sostituisce il vecchio “voucher” con il “buono pallet” e ne disciplina forma e contenuti. Quando l’interscambio non può essere effettuato contestualmente, il soggetto che riceve i pallet emette un buono che, nella fase iniziale, può essere digitale o cartaceo; decorsi ventiquattro mesi dall’entrata in vigore della Legge, sarà valido solo il buono digitale, con un salto di qualità nella tracciabilità documentale.

    Il buono deve riportare data di emissione, numero progressivo, denominazione e dati identificativi del soggetto obbligato alla restituzione (compreso l’indirizzo pec), i dati del beneficiario e le informazioni su tipologia, quantità e qualità dei pallet da restituire. Il possesso del buono attribuisce il diritto alla restituzione ai sensi dell’articolo 1996 del Codice Civile sui titoli rappresentativi di merci, con una tutela giuridica chiara per il creditore dei pallet.

    La norma puntualizza gli obblighi e le responsabilità lungo la catena di fornitura. Resta l’obbligo di restituzione per i soggetti che ricevono pallet interscambiabili, salvo i casi di compravendita o cessione a titolo gratuito. La restituzione avviene nel luogo di consegna o in altro luogo concordato, entro una “distanza ragionevole” che sarà definita dalle linee guida operative condivise. In caso di mancata riconsegna o di mancata emissione del buono pallet, è dovuto il pagamento immediato del valore commerciale. Se la restituzione non avviene entro sei mesi dalla data del buono, scatta l’obbligo di corrispondere il valore commerciale dei pallet non restituiti. La combinazione fra regole chiare e sanzione economica proporzionata incentiva la chiusura dei cicli di scambio e riduce il contenzioso.

    Il Decreto prevede un meccanismo di coordinamento tra rappresentanze e sistemi-pallet: entro sei mesi dall’entrata in vigore, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, d’intesa con i sistemi-pallet, redigono linee guida operative da trasmettere al ministero delle Imprese. Le linee guida definiranno in particolare la nozione di “distanza ragionevole” per la restituzione e le “motivate ragioni organizzative e dimensionali” che, nella fase transitoria, possono giustificare l’uso del buono cartaceo. Questo livello tecnico-applicativo è essenziale per tradurre le norme in procedure uniformi per trasportatori, distributori, produttori e riparatori.

    Le reazioni della filiera sono improntate a favore. Federlegnoarredo, tramite assoimballaggi, ha apprezzato il superamento delle criticità precedenti e il ritorno a una valorizzazione fondata su criteri di mercato, in coerenza con la partecipazione ai circuiti internazionali come Epal e Fefpeb. Assologistica ha definito il passaggio una svolta operativa, con maggiore trasparenza e efficienza nell’interscambio grazie al trasferimento del calcolo del valore dalle strutture ministeriali alle organizzazioni tecnico-settoriali.

    Le associazioni di categoria indicano in venti milioni il numero dei pallet Epal immessi ogni anno, tra nuovi e riparati, con un prezzo medio unitario di 11 euro e un fabbisogno di reintegro stimato in 220 milioni di euro. Sullo stock circolante, si stimano 400 milioni di pallet Epal presenti sul mercato. Secondo l’Osservatorio permanente sui valori del pallet Epal di Gs1 Italy, il valore del pallet interscambiabile ha toccato nel 2021 i 7,98 euro, mentre il numero di pallet rilevati è quasi triplicato fra 2014 e 2021, passando da 332.094 a 905.151.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow