Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    La Regione contesta la nomina di Tadino all’Asp Sicilia Occidentale

    La sceneggiata delle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale non ha una pausa estiva, anzi ad agosto 2025 stanno apparendo gli episodi più vivaci. Prima in Sardegna, dove l’attuale presidente Massimo Deiana – in proroga fino al 31 agosto – non ha aperto la porta e acceso il computer al commissario straordinario Domenico Bagalà nominato dal ministro dei Trasporti e poi in Sicilia. In quest’ultimo caso, il 18 agosto 2025 il ministro dei Trasporti ha annunciato la nomina di Annalisa Tadino (ex eurodeputata leghista) a commissaria straordinaria dell’Asp della Sicilia Occidentale, alla scadenza del mandato di Pasqualino Monti.

    Ma su questa nomina è esplosa l’ennesima controversia tra Lega e Forza Italia sulle questioni portuali. Infatti, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha immediatamente annunciato il ricorso al Tar, con richiesta di sospensione cautelare. Secondo la Regione, sussistono “Due profili d’illegittimtà evidenti”.

    Il primo aspetto contestato riguarda "la totale assenza di concertazione con la Regione Siciliana, in violazione delle norme che prevedono espressamente una preventiva intesa tra le parti". La normativa vigente, disciplinata dalla legge 84/94 modificata dal Decreto legislativo 169/2016, stabilisce infatti che il presidente dell'Autorità portuale sia nominato "previa intesa con la Regione interessata". Questa procedura di concertazione non è stata rispettata, secondo la Regione, configurando una violazione del principio di leale collaborazione tra diversi livelli istituzionali.

    Il secondo profilo di illegittimità riguarda "la mancanza dei requisiti soggettivi richiesti dalla normativa per l'assunzione dell'incarico". La Legge richiede infatti "massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale". Secondo la Regione, l'esperienza di Tardino nelle commissioni europee Trasporti e Pesca non costituirebbe una "comprovata e specifica esperienza nel settore" come richiesto dalla normativa.

    La carriera politica di Tardino, laureata in Giurisprudenza, è iniziata nel 2018 con la candidatura a sindaco di Licata per la Lega, poi nel 2019 venne eletta al Parlamento Europeo con 32.884 preferenze, risultando la candidata leghista più votata nella circoscrizione Isole dopo Matteo Salvini. Durante il mandato europeo, ha partecipato alle commissioni Libe (Libertà civili, giustizia e affari interni), Pesca e successivamente Trasporti e Turismo. Ha ricoperto anche il ruolo di commissario regionale della Lega in Sicilia prima di essere sostituita da Claudio Durigon nel 2024.

    La nomina di Tardino ha riacceso le mai sopite tensioni tra Lega e Forza Italia all'interno della coalizione di centrodestra. Il contrasto tra il ministro dei Trasporti e Renato Schifani non è nuovo: già in passato si registrarono attriti su questioni come il finanziamento del Ponte sullo Stretto, con la Regione Sicilia costretta a contribuire con oltre 300 milioni di euro senza preventiva concertazione. Schifani ha anticipato la sua posizione già ad aprile 2025, dichiarando di non avere "intenzione di fare da notaio" per le scelte dei presidenti delle Asp dell'isola. Il presidente sottolineò l'importanza di garantire "il meglio per le strutture importanti come strade, porti e aeroporti, scegliendo figure non politiche ma di acclarate competenze ed esperienze".

    Alle reazione della Regione, il ministero dei Trasporti ha reagito affermando che la nomina di Tadino "risponde a tutti i requisiti richiesti dalla normativa" e consentirà di "garantire la piena operatività e lo sviluppo dell'Autorità, in continuità con le politiche nazionali di rilancio del sistema portuale e logistico". Il ministero ha sottolineato che la scelta valorizza "un profilo tecnico-istituzionale legato al territorio" e rappresenta un "segnale di discontinuità".

    Alla Tadino, la Regione Sicilia contrappone l’attuale segretario generale dell’Autorità portuale, Luca Lupi, che potrebbe meglio garantire la continuità con la presidenza Monti. Lupi ha trascorso l’intera vita professionale nel trasporto e ha svolto anche docenze universitarie specializzate in intermodalità, logistica integrata e politiche europee dei trasporti.

    L’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale gestisce i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle, Licata e Gela. I dati economici mostrano una crescita negli ultimi anni: i ricavi correnti sono aumentati da 13,4 milioni di euro nel 2017 a quasi 30 milioni nel 2023, registrando un incremento superiore al 100%. In particolare spiccano i traffici ro-ro e quelli crocieristici. Ma probabilmente al centro della questione ci sono gli investimento superiori al miliardo di euro programmati dall’Autorità, dei quali oltre 600 milioni già appaltati e 400 milioni in fase di appalto.

    I progetti comprendono il completamento dei dragaggi dei fondali, la riorganizzazione degli spazi portuali, il miglioramento dell'accoglienza per turisti e crocieristi e l'elettrificazione delle banchine. L'Autorità ha inoltre siglato accordi di partenariato pubblico-privato per l'efficientamento energetico e il miglioramento dei servizi portuali. Nel contesto del Pnrr, sono previsti ulteriori investimenti per la digitalizzazione e la cibersicurezza dei porti.

    Pasqualino Monti, che ha guidato l'Autorità dal 2017 al 2025, lascia un'eredità significativa caratterizzata da trasformazioni strutturali e crescita economica. Durante il suo mandato, ha promosso il rivoluzionario progetto del molo trapezoidale nel porto di Palermo e ha supervisionato la crescita imponente del porto di Trapani. La strategia di Monti ha puntato sull'integrazione tra i diversi porti del sistema, creando sinergie operative e commerciali che hanno contribuito alla crescita complessiva dei traffici.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow