Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Lieve crescita nel 2024 del trasporto stradale delle merci

    Nel 2024 l’autotrasporto europeo delle merci ha accelerato, ma in misura lieve rispetto all’anno precedente. Secondo il rapporto di Eurostat sul trasporto stradale nei Paesi dell’Unione, infatti, i veicoli industriali hanno prodotto un traffico di 1.869 miliardi di tonnellate chilometri, pari allo 0,6% in più del 2023. Ma comunque abbastanza per sancire il superamento dei livelli pre-pandemici. Però dietro a questo parametro globale si celano tendenze diverse secondo il tipo di trasporto.

    I viaggi nazionali, che valgono poco più del 61 % del traffico complessivo, hanno recuperato terreno con un aumento dello 0,8 %, mentre quelli internazionali – un quarto del totale – hanno perso un altro 1,5 %. Si è invece acceso il motore della competizione transfrontaliera: il cross-trade (ossia il traffico di solo attraversamento di un Paese) è avanzato del 3,5 % e il cabotaggio stradale del 4,8 %, portando insieme queste due modalità al 14,1 % delle tonnellate-chilometro dell’Unione.

    Al vertice dei Paesi comunitari, per traffico, resta saldamente la Polonia, con 368 miliardi di tonnellate-chilometro, pari a quasi un quinto dell’intero mercato, seguita da Germania (281 miliardi di tonnellate-chilometro) e Spagna (272 miliardi di tonnellate-chilometro), mentre più distanti appaiono Francia (174 di tonnellate-chilometro) e Italia (153 di tonnellate-chilometro). Insieme, questi primi cinque Paesi concentrano il 67 % del traffico complessivo, una quota che ribadisce la natura fortemente concentrata della logistica su gomma europea.

    La secondo fila è però in fermento. Repubblica Ceca, Romania, Lituania e Paesi Bassi – con volumi compresi fra 63 e 70 miliardi di tonnellate-chilometro – si ritagliano spazi sempre più consistenti, grazie a piattaforme intermodali evolute o a posizioni di transito obbligato. E mentre dieci Stati membri hanno dovuto fare i conti con cali robusti – i più marcati dei quali in Bulgaria (-18,6 %), Portogallo (-14 %) e Lussemburgo (-8,6 %) – quindici hanno chiuso l’anno in rialzo. Tra questi spiccano la Slovacchia (+15,9 %), la Lettonia (+12,9 %) e ancora Repubblica Ceca (+8,5 %).

    Il caso polacco merita un capitolo a parte, perché oltre il 64 % dei suoi volumi deriva da tratte internazionali, operazioni di cross-trade o di cabotaggio, segno di un modello orientato al servizio per conto terzi lungo l’asse Baltico-Renano che sfrutta appieno i corridoi Ten-T e la delocalizzazione manifatturiera verso l’Est.

    Per quanto riguarda le merci trasportate, la classifica resta immutata. Gli alimenti e le bevande guidano con 312 miliardi di tonnellate-chilometro, a testimoniare la solidità di filiere essenziali che nemmeno la crisi energetica ha scalfito. Seguono i carichi raggruppati (groupage), la logistica “mista” del retail online, a quota 237 miliardi, e i prodotti agricoli con 208 miliardi. Materiali da costruzione, minerali, chimica, metalli, carta, mezzi di trasporto e rifiuti completano un paniere dominato da merci di base e grande peso specifico.

    Le distanze percorse confermano il primato delle tratte medio-lunghe: i viaggi fra 150 e 999 chilometri sommano 1 126 miliardi di tonnellate-chilometro – oltre la metà dell’intero monte chilometri – e crescono dell’1,5 %. In questo segmento primeggiano di nuovo Polonia (219 miliardi di tonnellate-chilometro ) e Germania (175 di tonnellate-chilometro ), a riprova di reti interne vaste e di un’intensa vocazione all’export su ruota.

    Restano, tuttavia, le ombre della sostenibilità. Se il lieve rimbalzo del 2024 dovesse proseguire senza un salto di efficienza – carichi meglio ottimizzati, riduzione dei viaggi a vuoto, flotte a zero emissioni e spostamento dei materiali più pesanti verso ferrovia e vie d’acqua – le emissioni potrebbero tornare a salire in contrasto con gli obiettivi del Green Deal. Per la logistica europea il 2025 si apre quindi con una sfida duplice: consolidare una ripresa ancora fragile e, al tempo stesso, accelerare la corsa verso la decarbonizzazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow