Il 17 luglio 2024, il Gruppo Sailpost ha annunciato l’acquisizione della società di autotrasporti nazionali e internazionali Fenix, che ha sede a Lodi. Grazie a tale acquisizione, Sailpost potenzia le attività italiane della divisione Linehaul, aumentandone il parco veicolare e le competenze operative. Fenix continuerà a operare col suo nome. Linehaul opera con 19mila veicoli industriali per gestire oltre quattrocento tratte giornaliere. "Siamo lieti di aver portato a termine l’acquisizione di Fenix, una società con cui collaboriamo attivamente da anni e che siamo certi diventerà una preziosa risorsa all’interno del percorso di crescita di Linehaul e di tutto il nostro Gruppo" ha affermato Valterio Castelli, presidente del Gruppo Sailpost. "Il mercato del trasporto su strada ha vissuto anni complessi durante la pandemia e anche i successivi sono stati segnati da cambiamenti importanti. È quindi indispensabile investire in un’ottica di consolidamento verso il futuro, cosa che riteniamo di aver raggiunto grazie a quest’operazione”.

Podcast K44
Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.
Sailpost cresce nell’autotrasporto italiano con Fenix
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo
Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.
Ferrovia

FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.













































