Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Aeroporto di Salerno apre ai voli di linea

    Foto: Gesac

    L’11 luglio 2024 l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi ha avviato i voli di linea, con un primo atterraggio di Volotea da Nantes. Lo scalo campano, che fonda le radici nel 1926 come campo di fortuna, finora aveva operato voli di aviazione generale e charter. Ora in programma ci sono voli di easyet, Ryanair e Volota per destinazioni italiane (Malpensa, Bergamo, Torino, Catania, Verona e Cagliari) e internazionali (Basilea/Mulhouse, Berlino, Ginevra, Londra-Gatwick, Londra Stansted e Nantes). Lo scalo sorge a venti chilometri a sud di Salerno, tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano ed è gestito da Gesac (Gestione Servizi Aeroporti Campani) nel conteso di sviluppare un polo aeroportuale integrato con Napoli.

    Per il futuro, è stato stilato il Masterplan 2043, che prevede un investimento di circa mezzo miliardo di euro per realizzare, tra l’altro un nuovo terminal passeggeri di circa 16mila metri quadrati, l'allungamento della pista di decollo e atterraggio dagli attuali 1.654 metri fino a 2.200 metri, nuovi piazzali per gli aeromobili, un edificio polifunzionale di circa 2.000 metri quadrati ad uso direzionale, un deposito carburanti e opere di riqualificazione della viabilità interna.

    In questa fase iniziale, i voli di linea sono programmati per l’estate. “La nostra bravura dovrà essere quella di arrivare a settembre e ottobre senza perdere collegamenti ed evitare di diventare meramente stagionali, perché in quel caso l’infrastruttura diventerebbe un’altra cosa”, ha dichiarato Domenico De Rosa, amministratore delegato di Smet. “Quando c’è un volume sostenuto durante tutto l’anno si va verso un’economia di scala”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow