Ad aprile 2024, la tedesca Rhenus Logistics ha potenziato le attività di trasporto e logistica in Europa avviando due piattaforme logistica in Irlanda e Gran Bretagna e acquisendo il completo controllo della società di trasporto di navigazione interna Dga Shipping. A Dublino, Rhenus Ireland ha aperto una logistica di 11.150 metri quadrati, che offre servizi logistici in diversi settori, tra cui l’energetico, le scienze di vita, la sanità, l’industria, la vendita al dettaglio, la chimica, gli alimentari e l’automobilistico.
L’impianto è certificato Gold Leed e ha dodici pedane di carico e un’altezza libera interna di 17 metri. Nel magazzino c’è uno spazio a temperatura controllata. All’inizio del 2024, Rhenus Ireland raddoppiò a 20mila metri quadrati la logistica nel parco Parkmore a Galway e acquisì la società di logistica Source & Supply Logistics.
A Nuneaton, in Gran Bretagna, Rhenus Warehousing Solutions UK, ha inaugurato il complesso Rhenus Campus, formato da due magazzini di 19.500 e 71.600 metri quadrati, che hanno la certificazione ambientale Breeam Outstanding. Tra le soluzioni adottate per ridurre l’impatto ambientale ci sono pavimenti in legno Clt, che contengono il 64% in meno di carbonio incorporato rispetto ai pavimenti standard, e tre pompe di calore ad aria per gli uffici e per la protezione antigelo dei magazzini. L’impianto ha anche ottanta punti di ricarica per veicoli elettrici.
L'energia elettrica è generata sul posto tramite 2.288 pannelli solari da 415 watt, che forniscono una dimensione totale del sistema di oltre 949 kWp (kilowatt di picco). Il sistema immetterà nel campus circa 870mila kWh all’anno, il consumo energetico equivalente di circa 250 case per un anno. Inoltre, il sito presenta ampi spazi verdi, case per la fauna selvatica locale e tra 700 e 900 alberi autoctoni. I dipendenti possono utilizzare gli orti in loco, i campi sportivi, una pista pedonale/ciclabile e una palestra all'aperto.
Rhenus sta crescendo anche nel trasporto sulle idrovie, tramite la controllata Rhenus PartnerShip, che ad aprile ha conquistato il controllo di Dga Shipping, che opera nella navigazione fluviale in Belgio, coprendo la regione che comprende i porti di Amsterdam, Rotterdam e Anversa. Di questa società, Rhenus deteneva il 45% del capitale, quota che è salita al cento percento, dopo l'acquisizione del pacchetto azionario di Hgk Shipping.
Steffen Bauer, Ceo di Hgk Shipping spiega che “abbiamo deciso di vendere le nostre azioni in Dga Shipping, poiché in generale intendiamo ritirarci dalle partecipazioni. Investiremo il ricavato delle vendite così generato nello sviluppo strategico continuo del gruppo Hgk Shipping e in particolare in nuove unità aziendali”.
Rhenus intende concentrarsi sul traffico fluviale sul Reno che porta ad Anversa. Thomas Maassen, amministratore delegato di Rhenus PartnerShip afferma che “grazie alla partecipazione azionaria al cento percento, Rhenus PartnerShip consolida la sua posizione sul mercato e possiamo supportare i nostri clienti in modo ancora più flessibile. L’acquisizione delle azioni ci consentirà di massimizzare le nostre sinergie, utilizzare le risorse in modo più efficiente e offrire ai nostri clienti un portafoglio di servizi ancora più ampio e migliore”.