Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Perché Assologistica non ha approvato il distanziere container

    Alla fine di febbraio 2024, undici associazioni degli autotrasportatori (Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop, Trasportounito e Unitai) e tre della committenza (Assarmatori, Confitarma e Federagenti) hanno firmato l’accordo per applicare da aprile il nuovo distanziere per l’autotrasporto dei container. Tra la committenza spicca però la mancata adesione di Assologistica e sul giornale dell’associazione Euromerci il presidente della Commissione Trasporti, Aldo Rosada, spiega i motivi di questa decisione.

    Rosada innanzitutto ricorda che Assologistica approvò il nuovo distanziere nell’edizione 2020, nonostante abbia riscontrato che rispetto all’edizione del 2010 ci fosse un aumento medio delle distanze del 2-3%. Nel 2021 venne quindi istituita una commissione tecnica per affrontare alcune differenze interpretative. La commissione lavorò nel biennio successivo, producendo la versione dell’11 dicembre 2023. Di questo aggiornamento, Assologistica accettò le addizionali chilometriche per i porti di Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Marghera e Trieste e il punto convenzionale per le città capoluogo di provincia.

    Le altre innovazioni di questa revisione riguardano una nuova cartografia che in diversi casi prende in considerazione le autostrade escludendo le strade statali. L’associazione della logistica non ha accettato queste modifiche, perché ritiene che il distanziere nazionale debba essere impostato utilizzando nell’ordine: le altre strade importanti; le strade importanti; le autostrade. Su questa edizione Assologistica ha svolto dei test, rilevando rispetto all’edizione del 2020 “un aumento medio delle distanze di circa il 3%, e in 89 tratte si è riscontrato un aumento di circa 100 chilometri”.

    Rosada porta a tale proposito alcuni esempi degli aumenti chilometrici: Porto Genova-Sondrio-Porto Genova, nel 2020 erano 580 km e nel 2023 sono 653 km; Porto Marghera-Rimini-Porto Marghera nel 2020 erano 404 km e nel 2023 sono 529 km 125; Porto Trieste-Cesena-Porto Trieste nel 2020 erano 685 km e nel 2023 sono 815 km; Melzo-Sondrio-Melzo nel 2020 erano 270 km e nel 2023 sono 389 km. (+km. 119).

    Assologistica precisa che anche in questo caso “avrebbe deciso di accettare e sottoscrivere l’aggiornamento del distanziere 2023, sempreché il relativo verbale, per motivi di mercato, prevedesse la possibilità che le parti (committente e vettore) in sede contrattuale e per alcune tratte, avessero avuto la possibilità, in totale autonomia, di stabilire instradamenti alternativi”. Questa proposta non è stata accettata dal Comitato Nazionale Trasporto Contenitori (Cntc), quindi “suo malgrado Assologistica si è trovata nelle condizioni di non poter sottoscrivere il verbale relativo al distanziere nazionale contenente l’aggiornamento 2023”.

    Ora l’associazione invita le altre sigle che partecipano al Cntc “a rivedere la loro posizione, finalizzata a riportare l’unità del tavolo, diversamente si potrebbe verificare che il nuovo distanziere con l’aggiornamento 2023 venga utilizzato e/o riconosciuto solo dalle aziende armatoriali”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow