Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

    Differenze tra contratto di trasporto e di appalto

    Quella oggetto di questa mia breve trattazione è una questione lungamente dibattuta tra la dottrina e la giurisprudenza senza che tuttavia si sia giunti a una conclusione condivisa su quali siano gli elementi oggettivi che differenziano i contratti di trasporto da quelli di appalto. Discostandomi da quello che di norma è il mio intento di fornire con questi miei articoli all’imprenditore delle informazioni di carattere prevalentemente pratico, questa volta, per la complessità dell’argomento trattato, dovrò necessariamente entrare in questioni giuridiche cercando di renderle il più comprensibili possibile.

    Entrambi sono contratti tipici (articoli 1655 <Appalto> e 1678 <Trasporto>) appartenenti alla categoria della locatio operis, antica locuzione latina che indica il contratto con il quale un soggetto si obbliga, verso corrispettivo, a fornire ad un altro soggetto un determinato risultato frutto della propria attività d’opera o di servizi. Nell’appalto il risultato è qualsiasi tipo di opera o di servizio nel trasporto il risultato è specifico e consiste nel trasferimento di cose o persone da un luogo ad un altro.
    Se così è, e non può esservi dubbio che lo sia, si deve anche affermare che non esiste un terzo tipo di contratto, il Contratto d’appalto di servizi di trasporto, perché come sostiene la più autorevole dottrina:”lo stesso contratto di trasporto è già una specie di appalto, qualificato da una prestazione tipica (di trasferimento), che il legislatore ha svincolato dal ceppo originario della locatio operis per renderlo contratto nominato autonomo” (Tullio 1993; Riguzzi 2000).

    Per quanto sopra la differenza tra le due figure contrattuali la si deve ricercare nella prestazione principale che è oggetto del contratto e lo caratterizza: se essa è uno o più trasporti saremo in presenza di un contratto di trasporto se invece sarà diverso, cioè, pur prevenendo il contratto anche prestazioni di trasporto le parti si sono prefisse un obbiettivo ulteriore rispetto ai singoli trasporti, ci troveremo di fronte a un appalto. Uno o più trasporti perché è la legge (Articolo 40 Legge 298/1974) che definisce il trasporto (di cose) per conto terzi l’attività imprenditoriale per le prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo. Attività imprenditoriale, cioè un’attività economica organizzata per la produzione di beni e servizi (articolo 2082 Codice Civile), perché per esercitarla occorre che l’impresa sia iscritta all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori (articolo 14 Legge 298/74).

    Il trasportatore, quindi, per esercitare la sua attività deve avere un’organizzazione imprenditoriale quale presupposto necessario per l’iscrizione all’Albo dei trasportatori con ciò qualificando il contratto di trasporto come tipico contratto d’impresa. Non può, poi, esservi altresì dubbio alcuno che per un trasportatore l’organizzazione imprenditoriale significa possedere un’organizzazione di mezzi necessaria ad assolvere gli incarichi che, nel caso specifico, si traduce nella disponibilità di uno o più mezzi (autocarri, eccetera) in regola con le norme sulla sicurezza e circolazione stradale, autisti oltre ad una struttura organizzativa in grado, se del caso, di poter svolgere anche quelli che sono considerati servizi accessori o strumentali al trasporto quali la custodia, deposito, carico e scarico delle merci.

    Se quanto sopra scritto è corretto, e lo è per quanto afferma la dottrina sulla questione, si comprende come non ci si possa trovare d’accordo con la giurisprudenza dominante che individua nella molteplicità di prestazioni di trasporto aventi carattere di prestazioni continuative e durature, nell’apprestamento di una idonea organizzazione da parte del trasportatore ed un corrispettivo unitario (a dispetto della previsione normativa di cui all’articolo 83 bis comma 4 del D.L. 112/2008 che stabilisce l’autonomia negoziale nella determinazione dei prezzi), gli elementi per ritenere sussistere un contratto d’appalto anziché di trasporto.

    In realtà la differenza va ricercata, per quanto scritto sopra, esclusivamente nell’obbligazione dedotta nel contratto che, richiamando anche il contenuto della Circolare 11.07.2012 n. 17/2012 del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito all’applicazione della norma speciale sulla responsabilità solidale del committente di cui all’articolo 29, comma 2 del D.Lgs. 276/2003, permette di qualificare un contratto come di trasporto solo laddove il vettore compia esclusivamente le operazioni tipiche del trasporto e eventualmente quelle meramente strumentali alla sua esecuzione quali la custodia, deposito, carico e scarico delle merci.

    Diversamente, se il contratto prevede il compimento di attività ulteriori e aggiuntive rispetto a quelle sopra specificate, che esulano dallo schema tipico del trasporto, si configurerà una diversa prestazione di servizi e si dovrà ritenere di essere alla presenza di un contratto d’appalto senza la necessità, aggiungo, di ricercare altri e diversi criteri di differenziazione (quantitativi e/o organizzativi) che appaiono finalizzati solo ad ampliare il perimetro di applicazione della disciplina dell’appalto e, di conseguenza, della norma speciale sulla responsabilità solidale sopra citata siccome essa, in ragione delle tipicità della figura contrattuale dell’appalto stesso, non ne consente l’applicazione analogica ad altre figure contrattuali come, per l’appunto, il contratto di trasporto.

    Avvocato Rodolfo Faccini

    legalstudiofaccinivr@gmail.com

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • L’Austria stanzia 19,5 miliardi per la rete ferroviaria fino al 2032

    L’Austria stanzia 19,5 miliardi per la rete ferroviaria fino al 2032

    Il Governo austriaco ha approvato il nuovo programma per Öbb 2027-2032, che stanzia 19,5 miliardi di euro all'infrastruttura ferroviaria più 5 miliardi per la manutenzione. Confermate le scadenze per il tunnel del Semmering (2029) e il Brenner-Nordzulauf (2039), con modifiche su tratte minori.

Persone

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici

TECNICA

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
previous arrow
next arrow
Liguria ospite d’onore al China International Supply Chain Expo 2026

LOGISTICA

Liguria ospite d’onore al China International Supply Chain Expo 2026
L’Emilia-Romagna va in Cina per la logistica

LOGISTICA

L’Emilia-Romagna va in Cina per la logistica
Nuovo rinvio, a ottobre, 2026, per tassa piccoli pacchi

LOGISTICA

Nuovo rinvio, a ottobre, 2026, per tassa piccoli pacchi
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow