La compagnia marittima giapponese Ocean Network Express (One) ha ordinato dieci portacontainer da 13.700 teu, che si aggiungono alle dieci già ordinate a maggio del 2022. Queste navi potranno essere alimentate anche con ammoniaca e metanolo e saranno consegnate tra il 2025 e il 2026. Lo scafo potrà essere equipaggiato con lo “scudo” anteriore Bow Wind Shield, che la compagnia ha già montato su due portacontainer da 20mila teu per aumentare la penetrazione aerodinamica e quindi ridurre i consumi di carburante. La società – che forma con Hapag-Lloyd il consorzio Ocean Alliance – secondo Alphaliner ha un portafoglio di ordini di 54 navi, per una capacità totale di oltre 571mila teu. Oggi la sua flotta è formata da 204 navi, che offrono una capacità complessiva di 1,52 milioni di teu, ponendola al settimo posto nella classifica delle flotte per container.
Primo piano
Maersk applicherà l’intelligenza artificiale nei magazzini
Maersk sta applicando un sistema di automazione abilitato all’intelligenza artificiale nella piattaforma logistica del Segro Logistics Park East Midlands Gateway, in Gran Bretagna.
Podcast K44
Cronaca
43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna
La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Autotrasporto
L’autotrasporto europeo rallentato dalla carenza di autisti
Una ricerca svolta dall’Iru afferma che la metà delle imprese europee di autotrasporto non riesce a crescere a causa della carenza di autisti. In Italia ne mancherebbero circa 22mila.
One ordina altre dieci portacontainer da 13.700 teu
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Cma Cgm Air Cargo crescerà nel Pacifico con due nuovi B777F
La compagnia aerea Cma Cgm Air Cargo ha annunciato il prossimo avvio di una rotta trans-pacifica grazie all’arrivo nel 2024 di due B777F. Un terzo aereo di questo tipo giungerà nel 2025 e nel 2026 sono previsti otto Airbus A350F.
Ferrovia
Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma
Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.