All’inizio di febbraio 2023 una pattuglia della Polizia Stradale di Roma Sud ha fermato un autoarticolato e durante l’analisi della stampa del cronotachigrafo digitale gli agenti hanno notato degli elementi che non quadravano con la presumibile circolazione del veicolo. Così lo hanno condotto in un’officina specializzata per un’analisi più approfondita, scoprendo che il cronotachigrafo era manipolato da una scheda elettronica che, tramite un telecomando dell’autista, segnava come fermo il veicolo anche quando viaggiava. La conseguente sanzione è stata piuttosto pesante: multa di 1.700 euro e ritiro della patente. Sarà poi il magistrato a stabilire la sua sospensione per un periodo che può variare da quindici giorni a tre mesi.

Podcast K44
Cronaca

A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026
Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.
Transpotalk
Normativa
Mare

Altre due portacontainer a gas naturale per Cma Cgm
Le unità X1549 e X1550, portacontainer gemelle da 24mila teu a doppio combustibile, hanno lasciato all’inizio di settembre 2026 il bacino di costruzione del cantiere Yangzi Xinfu di Taixing. Sono la terza e la quarta nave della serie da dieci ordinata da Cma Cgm a Yangzijiang.
Autotrasporto

Germania stima 500 milioni di euro per risanare la sosta in autostrada
La società autostradale tedesca Autobahn stima un fabbisogno pluriennale di circa mezzo miliardo di euro per risanare le aree di sosta non gestite, dopo un’indagine dell'Adac che ne ha bocciate quasi la metà. Per l'autotrasporto resta la carenza di parcheggi.
Multa di 1700 euro per il cronotachigrafo alterato
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa
I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.
Ferrovia

Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico
L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.
Persone

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.



























































