Array ( [0] => 9 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

    Parte dell’autotrasporto spagnolo si mobilita nel porto di Algeciras

    Anche in Spagna gli autotrasportatori subiscono lunghe attese per il carico e scarico dei container e il problema appare grave soprattutto nel porto meridionale di Algeciras, che è il più importante della Penisola Iberica. Su questo scalo si è mobilitata la Plataforma Nacional en Defensa del Sector del Transporte, che ha indetto un fermo a tempo indeterminato dalla mezzanotte di lunedì 26 settembre 2022, dopo avere rilevato l’indisponibilità al dialogo da parte delle Autorità e dei terminalisti. L’associazione ha tenuto una riunione con l’Autorità portuale il 3 agosto, invitando anche i gestori dei due terminal container (Apm e Tti), che però non hanno partecipato.

    La Piattaforma chiede provvedimenti per “eliminare le interminabili attese” e per migliorare le condizioni degli autisti in coda per ore. Dopo questa riunione, che non ha portato risultati concreti, l’associazione ha organizzato all’inizio di settembre un’assemblea degli autotrasportatori. Infine, il 13 settembre ha proclamato il fermo a tempo indeterminato. Gli autotrasporti chiedono se che non si riesce a ridurre le attese in tempi brevi, esse devono essere retribuite e gli autisti devono essere “rispettati e valorizzati” e attendere in “condizioni dignitose”.

    I problemi esposti dalla Piattaforma sono ben conosciuti anche in Italia. Lunghe attese davanti agli accessi dei terminal che non solo non sono retribuite, ma bruciano anche ore di guida, riducendo la produttività dell’impresa di autotrasporto. Per quanto riguarda i servizi agli autisti, l’associazione sostiene che non hanno a disposizione neppure un bagno. La Plataforma Nacional en Defensa del Sector del Transporte rappresenta soprattutto padroncini e piccole imprese, ma altre sigle non aderiscono al fermo. Tra queste ci sono l’Atcba, che raccoglie gli autotrasportatori di container di Algeciras, e la nazionale Fenaport. Secondo le sigle che si astengono dal fermo, la protesta è “assolutamente ingiustificata” in questo periodo, perché esiste già una trattativa con gli operatori portuali.

    Nel primo giorno di fermo, però, gli autotrasportatori si sono trovati di fronte a un forte schieramento di Polizia, che ha impedito qualsiasi forma di picchetto, mentre le Autorità cittadine hanno proibito ogni manifestazione. La Piattaforma afferma che il 90% dei piccoli autotrasportatori ha aderito, mentre ammette che le imprese strutturate stanno invece lavorando, aggiungendo che svolgono solo il trenta percento del traffico portuale. Si stima che i padroncini aderenti alla Piattaforma che operano nel porto siano circa seicento. Viceversa le associazioni che no aderiscono sostengono che la protesta non sta causando alcun disagio ai terminal.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

  • Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Il 17 ottobre 2026 soggetti non autorizzati hanno avuto accesso a dati di Bbt, la società che costruisce la Galleria di Base del Brennero. Indaga la Polizia Postale di Bolzano, mentre il gruppo russofono Everest avrebbe rivendicato l'attacco minacciando di pubblicare i dati.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow