Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

    Protesta camion | Spagna promette 500 milioni per l’autotrasporto

    Resta alta la tensione in Spagna, dove il fermo organizzato dalla Plataforma en Defensa del Sector del Transporte de Mercancía, un raggruppamento estraneo alle tradizionali associazioni di settore, prosegue a tempo indeterminato e ha bloccato anche il porto di Barcellona. Il 23 marzo 2022 il ministro dei Trasporti, Raquel Sánchez ha annunciato uno stanziamento straordinario di 500 milioni di euro e ha convocato le associazioni aderenti al Comité Nacional del Transporte por Carretera (che non aderisce alla protesta) a un incontro per il 24 marzo, dove spiegherà come saranno distribuiti questi fondi. La Plataforma non è inviata alla riunione e i suoi rappresentanti hanno annunciato una manifestazione davanti al ministero dei Trasporti per il 25 marzo, chiedendo le dimissioni del ministro per negligenza. Hanno aggiunto che non avvalleranno alcun accordo raggiunto senza di loro e quindi il fermo prosegue.

    Il ministro afferma che la maggioranza degli autotrasportatori sta lavorando, ma il fermo autoconvocati ha già creato gravi problemi sia all’industria - soprattutto quelle agroalimentare, edile e automobilistica - sia alla grande distribuzione organizzata. Si stima che il fermo stia causando una perdita di 130 milioni al giorno alla sola filiera alimentare, che comprende la produzione e il commercio. La stampa spagnola riporta anche casi di scontri ai picchetti tra manifestanti e autisti di camion che vogliono passare. Il ministero dell’Interno comunica che dall’inizio della protesta, il 14 marzo, le pattuglie hanno scortato 5757 cortei di camion, arrestato 61 persone e indagate 455 per reati connessi alla protesta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow