Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Porti italiani in crescita nonostante l’incertezza globale

    Porti italiani in crescita nonostante l’incertezza globale

    Il rapporto Port Infographics 2026 fotografa un sistema portuale nazionale capace di reggere alle turbolenze geopolitiche globali. Nel 2025 le merci movimentate hanno raggiunto 510,8 milioni di tonnellate, con i container in rialzo del 7,1%. Gioia Tauro consolida il ruolo di primo hub nazionale con 4,49 milioni di teu.

    Europarlamento approva modifiche all’autotrasporto


    Dopo un lungo e tormentato percorso, che ha visto diversi passaggi in aula e in commissione Trasporti, stamane l'Europarlamento ha approvato la sua posizione sul primo Pacchetto Mobilità, presentato lo scorso anno dalla Commissione Europea. Il testo comprende diversi temi importanti sia per le imprese, sia per i conducenti, che hanno causato (e causano tuttora) profonde divisioni all'interno della Comunità Europea: distacco trans-nazionale degli autisti, periodi di riposo, cabotaggio stradale e società fittizie aperte in Paesi con migliore fiscalità. Le divisioni emergono dai risultati delle tre votazioni su altrettanti parti del pacchetto, che hanno visto prevalere i favorevoli di pochi voti.
    Un tema caldo è quello della modifica dei periodi di riposo degli autisti, che non sono stati modificati. Da questo punto di vista vincono i sindacati dei Paesi occidentali, che hanno combattuto contro le innovazioni sul riposo settimanale proposte dalla Commissione Europea. Il Parlamento ha introdotto una nuova regola per contrastare il "nomadismo" degli autisti, imponendo alle imprese di autotrasporto di far tornare a casa gli autisti almeno una volta ogni quattro settimane e contrastando il riposo settimanale regolare nella cabina del camion. Questa posizione è stata approvata con 394 voti favorevoli, 236 contrari e 5 astensioni.
    Importanti novità riguardano il cabotaggio stradale, altro tema che divide Est e Ovest. Il testo abolisce il limite dei tre trasporti nazionali entro una settimana dall'ingresso del camion nel Paese con quello della permanenza massima del veicolo in un Paese estero di tre giorni, entro i quali potrà compiere un numero illimitato di operazioni di cabotaggio. Per agevolare i controlli, introduce la registrazione dei passaggi di frontiera tramite il cronotachigrafo (la cui nuova versione "intelligente" sarà adottata nel 2021). Per contrastare il cabotaggio sistematico, l'Europarlamento impone che il veicolo trascorra un periodo di sessanta ore nel Paese d'immatricolazione tra due periodi di cabotaggio in Paesi esteri.
    Al cabotaggio sistematico e al dumping sociale è legata la questione delle società fittizie, conosciute anche come letter box, ossia quelle costituite in un Paese estero usando solo una sede legale, per sfruttare un migliore regime fiscale, previdenziale o contrattuale. Per contrastare questo fenomeno il testo approvato oggi prevede che le imprese di autotrasporto devono avere una "parte sostanziale" delle proprie attività nello stato membro dove sono registrate. Queste regole si applicano anche alle imprese che usano veicoli commerciali leggeri in attività di trasporto internazionale, che dovranno montare il cronotachigrafo anche se hanno massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate. La posizione sulla modifica delle norme relative all'accesso alla professione di trasportatore su strada e al mercato del trasporto di merci su strada, che stabilisce norme sul cabotaggio e affronta il problema delle società fittizie è approvata con 371 voti favorevoli, 251 contrari e 13 astensioni.
    Il terzo capitolo riguarda il distacco trans-nazionale degli autisti: il testo prevede che le norme comunitarie sul distacco dei lavoratori (che sono state modificate lo scorso anno escludendo l'autotrasporto) siano applicate anche ai lavoratori del trasporto stradale, per evitare il peso burocratico causato dai diversi approcci nazionali e garantire un'equa remunerazione dei conducenti. Ciò vale per gli autotrasporti transfrontalieri e per il cabotaggio stradale, mentre sono escluse le operazioni bilaterali con un carico o scarico supplementare in ogni direzione (o zero in uscita e due al ritorno). Questo provvedimento è stato approvato con 317 voti favorevoli, 302 contrari e 14 astensioni.
    Gli europarlamentari chiedono anche che le tecnologie digitali siano utilizzate per semplificare la vita dei conducenti e ridurre i tempi di controllo su strada e che le autorità nazionali si concentrino sulle imprese con risultati insoddisfacenti in materia di conformità, riducendo nel contempo i controlli casuali sugli operatori che rispettano la legge. La votazione di oggi conclude la prima lettura del Parlamento, mentre i provvedimenti concreti saranno stabiliti dalla prossima legislatura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero dei Trasporti ha presentato il 12 maggio 2026 il Piano Nazionale degli Aeroporti 2026-2035, che fissa a 305 milioni di passeggeri l'anno l'obiettivo di capacità al 2035 e stanzia 1,2 miliardi di euro per i collegamenti ferroviari verso quattro scali strategici. Il documento aggiorna il quadro di pianificazione …

Ferrovia

  • La svedese Bls Rail fallisce dopo anni di perdite

    La svedese Bls Rail fallisce dopo anni di perdite

    Il tribunale svedese di Alingsås ha dichiarato il fallimento della compagnia ferroviaria Bls Rail dopo una ristrutturazione senza esito. Alla base ci sono perdite prolungate, traffici insufficienti, costi elevati e criticità infrastrutturali.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Volvo Trucks rinnova motori e catena cinematica elettrica

TECNICA

Volvo Trucks rinnova motori e catena cinematica elettrica
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
previous arrow
next arrow
La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate

LOGISTICA

La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate
Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi

LOGISTICA

Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi
Fercam cresce in un contesto logistico complesso

LOGISTICA

Fercam cresce in un contesto logistico complesso
Msc Technology assume duecento profili IT

LOGISTICA

Msc Technology assume duecento profili IT
L’immobiliare logistica italiana inizia bene il 2026

LOGISTICA

L’immobiliare logistica italiana inizia bene il 2026
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
previous arrow
next arrow