Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

    Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

    Il gruppo Merlo debutta nei veicoli commerciali leggeri con MeVe, nuova divisione per la mobilità su strada, che presenta in anteprima mondiale a Iaa Transportation di Hannover Alldo, piattaforma elettrica italiana con architettura "tutto avanti". Quattro passi, tre classi di massa e quattordici allestimenti configurabili.

    Nel 2016 si salvano solo le navi ro-ro

    L'industria internazionale dello shipping ha archiviato un anno che sarà ricordato per le acquisizioni, per il consolidamento fra alcuni primari attori di mercato, per i noli ai minimi e per l'elevato ricorso alle demolizioni navali. Solo per quel che riguarda le navi portacontainer, il 2016 ha fatto segnare un nuovo primato storico per numero di navi dismesse: 201 unità, pari a una capacità di stiva di 700mila teu. Per avere un termine di paragone, nell'intero 2015 erano state demolite navi per 187.500 teu.
    Il 2016 ha fatto soffrire soprattutto gli armatori di navi portarinfuse liquide, secche e portacontainer, mentre ha dato soddisfazioni maggiori a chi opera mezzi come traghetti e altre navi ro-ro e passeggeri. Il Clark Sea Index, l'indice sintetico elaborato da Clarksons Research Services che riassume l'andamento economico di diverse tipologie navali, riporta come valore medio di nolo delle navi sul mercato a novembre una rata giornaliera di 10.574 dollari, più bassa circa dell'11% rispetto alla media del comparto dal 2009 a oggi.
    Secondo lo stesso indice, il 2016 è stato un anno sottotono per le portarinfuse secche, tanto che nelle scorse settimane i noli delle Capesize (unità di grande portata) erano ancora del 14% sotto la media degli ultimi sette anni. Lo stesso vale per le navi che trasportano petrolio e per quelle che muovono altri prodotti raffinati, i cui ritorni economici nel corso dell'anno sono crollati per effetto di un crescente eccesso di stiva sul mercato. Nel dry bulk però, a differenza delle navi cisterna, il trend sembra essere rialzista perché dai minimi toccati in primavera il Baltic Dry Index a inizio dicembre era arrivato a superare i mille punti.
    Vittime dell'eccesso di stiva sul mercato sono anche le navi gasiere i cui noli sono scesi (per navi Very Large Gas Carrier) dai 70mila dollari giornalieri di metà 2015 agli attuali 17.500 dollari, ma secondo alcuni osservatori dovrebbe essere stato toccato il fondo del barile. Il 2016 non ha sorriso nemmeno agli armatori proprietari di navi porta auto perché le rate di nolo giornaliere per un'unità Pure Car Truck Carrier in grado di trasportare 6.500 veicoli si attestavano a novembre sui 16mila dollari giornalieri, il 24% in meno rispetto alle media storica dal 2009 a oggi.
    Discorso simile vale poi per le piccole navi general cargo e portacontainer di piccola portata che spuntano rendimenti quotidiani da circa 6000 dollari. In lieve miglioramento, invece, i rendimenti delle navi offshore con i PSV (Platform Supply Vessel) nei mari del nord che spuntano noli giornalieri da circa 6.00 dollari, in ripresa (+46%) rispetto ai minimi toccati nel 2015. Chi invece ha buoni motivi per sorridere sono gli armatori proprietari di navi ro-ro adibite al trasporto di camion e semirimorchi, che attualmente spuntano rate di nolo da circa 18.800 dollari/giorno per unità da 4000 metri lineari di stiva. Un ritorno, questo, superiore del 43% rispetto ai valori medi del periodo 2009-2016. Sempre secondo Clarkson Research Services, elevati ritorni si registrano infine anche per le moderne navi traghetto soprattutto in Nord Europa.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Canton Ticino contro Berna perché escluso dai progetti ferroviari

    Canton Ticino contro Berna perché escluso dai progetti ferroviari

    Gli operatori e i portatori d'interesse del Canton Ticino tornano alla carica contro il progetto Trasporti 45 che delinea gli investimenti ferroviari dei prossimi decenni perché si dicono esclusi, senza raccordi con la rete europea e con l'Italia. Ma l'equivalente svizzero della Corte dei Conti critica quel documento federale. Tutto …

Persone

Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano

TECNICA

Allo Iaa esordisce un furgone elettrico italiano
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow