Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Tecnica

  • Il muletto autoportante sale sul camion

    Il muletto autoportante sale sul camion

    All'edizione 2019 di Ecomondo la Hiab ha presentato il carrello elevatore autoportante Moffett che da quest'anno la legislazione italiana permette di caricare sui veicoli industriali.

Normativa

Ultime notizie

  • Tre tonnellate di coca, nuovo record di sequestro al porto di Livorno

    27 Febbraio 2020 - Il 27 febbraio 2020 la Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze ha annunciato il ritrovamento di tre tonnellate di cocaina in un container su una nave approdata al porto di Livorno. Gli inquirenti hanno seguito il contenitore fino a Marsiglia.

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    27 Febbraio 2020 - La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

  • L’autostrada viaggiante al Brennero cresce del 40% grazie a divieti per camion

    27 Febbraio 2020 - La compagnia ferroviaria austriaca Öbb Rail Cargo annuncia che nei primi 45 giorni del 2020 i veicoli industriali trasportati dai treni della navetta che attraversa il Tirolo sono aumentati del 40%. Dal 1° gennaio l’Austria ha esteso il dieveto di transito settoriale lungo l’asse autostradale.

  • Israele ha chiuso un porto a portacontainer per coronavirus

    27 Febbraio 2020 - Le Autorità israeliane hanno impedito l’accesso al porto di Ashdod alla portacontainer Msc Lausanne da 6300 teu perché un membro dell’equipaggio non ha terminato la quarantena dopo essere stato in Corea del Sud.

  • Compagnia cargo aereo inglese CargoLogicAir ha sospeso i voli

    27 Febbraio 2020 - La compagnia di trasporto aereo delle merci CargoLogicAir ha confermato la sospensione dei voli, a causa del forte calo della domanda, soprattutto quella che riguarda la Cina. Secondo alcuni siti web, gli aerei sarebbero fermi dall’inizio di febbraio.

  • Sindacato di base denuncia situazione camionisti al terminal Psa Pra’

    27 Febbraio 2020 - Le misure per prevenire il contagio di coronavirus prese al terminal container Psa Pra’ di Genova costringono di autisti di veicoli industriali a stare in fila all’aperto, senza neppure servizi igienici. La Usb chiede soluzioni.

  • Il coronavirus coinvolge anche l’autotrasporto europeo

    27 Febbraio 2020 - I giornali di altri Paesi europei riportano le prime notizie di camionisti che hanno viaggiato in Italia e sono stati posti in quarantena nei loro Paesi. E le grandi aziende di autotrasporto, come Waberer's, chiariscono di non operare nelle aree isolate.

  • Volvo rinnova la gamma di camion medi e pesanti

    27 Febbraio 2020 - Il 27 febbraio 2020, Volvo Trucks ha svelato le novità che riguardano la gamma di veicoli industriali medi FM e quella di veicoli per cava e cantiere FX. Aggiornamenti anche per i pesanti di linea FH.

  • Mercitalia non ha raggiunto gli obiettivi del 2019

    26 Febbraio 2020 - Il polo del trasporto merci del Gruppo Ferrovie dello Stato migliora i risultati finanziari ma soffre l’attuale congiuntura di mercato sfavorevole. Lo denunciano i sindacati dopo un incontro con i vertici del Gruppo Mercitalia.

  • Il coronavirus triplica i tempi di controllo ai porti

    26 Febbraio 2020 - La federazione degli spedizionieri Fedespedi denuncia che i tempi dei controlli delle merci in importazione dai Paesi extra-comunitari hanno raggiunto “livelli insostenibili”. Presto si sentirà la mancanza di approvvigionamenti d’intere filiere produttive.

  • Sciopero dei lavoratori di Tirrenia il 13 marzo 2020

    26 Febbraio 2020 - I sindacati confederali hanno proclamato uno sciopero di quattro ore per il personale navigante e dell’intera giornata per quello amministrativo e a terra della Tirrenia per venerdì 13 marzo 2020.

  • Samoter di Verona rinviato al 16 maggio 2020

    26 Febbraio 2020 - L’ente fieristico Vernafiere annuncia che il Salone del movimento terra, che comprende anche i veicoli industriali per l’edilizia, è stato rinviato di due mesi a causa dei provvedimenti presi contro l’epidemia di Covid-19. Rinviato anche l’evento sulla logistica Letexpo.

  • Il coronavirus sospende i corsi per la Cqc in alcune Regioni italiane

    26 Febbraio 2020 - Fai Conftrasporto denuncia che i provvedimenti che sospendono le riunioni pubbliche presi in Italia per rallentare l’epidemia della Covid-19 interessano anche i corsi di formazione per il conseguimento o il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente. Centinaia di camionisti rischiano di restare a terra.

  • Evasione fiscale in coop logistica di Firenze

    26 Febbraio 2020 - La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato beni per 270mila euro a tre persone considerate amministratori di fatto di una cooperativa di Campi Bisenzio che opera nella logistica e accusati di evasione fiscale.

  • Il coronavirus colpisce anche le autostrade del mare

    26 Febbraio 2020 - A Malta i lavoratori del porto non sono saliti su due ro-ro di Tirrenia e Grimaldi per scaricare i semirimorchi per paura del contagio della Covid-19. La ministra italiana delle Politiche Agricole ha precisato che le merci non sono contaminate. Dietro cova una guerra tra autotrasportatori siciliani e maltesi.

Autotrasporto

Logistica

  • Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    Il coronavirus è già costato almeno cinque miliardi di euro

    La portavoce della Commissione Europea dichiara di non avere ancora ricevuto la richiesta del Fondo di Solidarietà dall’Italia per l’emergenza coronavirus e chiede al Governo di agire immediatamente in tal senso e di creare un'unica regia per affrontare le conseguenze dell’epidemia per la logistica.

Mare