Doppio colpo di TNT Post

Stampa
La società postale olandese acquisisce la piacentina TWM Italia, specializzata nella distribuzione porta a porta di pubblicità, ein GB rileva il network di JD Williams.
L'operazione italiana ha una dimensione che oltrepassa i limiti di una nicchia del marketing. Con l'acquisizione di TWM Italia, TNT Post (che è anche la più grande azienda postale privata operante in Italia) amplia i suoi orizzonti e si propone come un serio concorrente alle Poste, quando entrerà in vigore la liberalizzazione europea del settore. Questa operazione segue il completo assorbimento del marchio Rinaldi in quello di TNT Post.

TWM Italia è stata fondata a Piacenza nel 1990 da Danilo Tosi per la distribuzione porta a porta di prodotti pubblicitari. Nel tempo, la società emiliana ha ampliato sia il raggio operativo sia la gamma dei servizi. Oggi copre l'intero territorio nazionale con dieci agenzie e ha raggiunto una posizione leader, in un settore molto frammentato. Oltre alla diffusione di materiale pubblicitario nelle cassette postali, TWM Italia si occupa dell'affissione di manifesti, merchandising, store promotion e distribuzione indirizzata. La società dispone anche di un proprio parco veicolare, formato da due veicoli pesanti e 18 leggeri.

TNT Post offre già un servizio di distribuzione pubblicitaria con un servizio completo, che comprende anche ricerche di mercato e geomarketing. L'acquisizione di TWM Italia la pone saldamente al vertice in un settore che può avere interessanti sviluppi. A livello di gruppo, TNT ha la leadership europea di questo mercato.

L'operazione in Gran Bretagna riguarda invece le consegne porta a porta di piccoli colli. TNT Post UK ha acquisito la rete distributiva di JD Williams, entrando così nel settore parcel B2C e C2C. JD Williams, del Gruppo N Brown, è una delle maggiori aziende di vendite a domicilio, che ha due milioni di clienti e 4000 dipendenti. La sua rete distributiva consegna oltre 12 milioni di pacchi in tutto il Regno Unito attraverso una rete di 2200 autotrasportatori padroncini. TNT Post UK intende sviluppare ulteriormente questa rete distributiva.

In Gran Bretagna, il settore postale è stato liberalizzato lo scorso primo gennaio e TNT Post UK è diventata il principale concorrente delle Royal Mail. Oggi distribuisce 60 milioni di lettere al mese, attraverso un network moderno ed efficiente. La società è nata nel 2003.

Leggi tutte le notizie su:
TNT Post

Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: