TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sottosegretario Trasporti vuole stop tunnel Brennero

E-mail Stampa PDF

Una nota ufficiale diffusa il 18 settembre 2018 dal ministero dei Trasporti riporta le parole del sottosegretario Michele dell'Orco, secondo cui un'analisi dei costi-benefici sulla nuova ferrovia del Brennero, finora tenuta segreta, mostrerebbe l'inutilità del progetto.


Brennero galleria scavo scavatoreDopo le manine che cambiano i progetti di Legge dopo la loro approvazione al Consiglio dei Ministri, ci sarebbero state, almeno nel recente passato, anche quelle che hanno nascosto una importante relazione sui costi e benefici del tunnel ferroviario del Brennero, che è già in costruzione tra Italia e Austria. Lo ha riferito oggi il sottosegretario ai Trasporti, Michele dall'Orco, tramite in comunicato diffuso dall'ufficio stampa del ministero. Il sottosegretario dichiara che "sul Tav del Brennero l'analisi costi-benefici esiste già ed è anche stata sottoposta a valutazione indipendente da parte del Politecnico di Milano. Il risultato dello studio dimostra che l'opera è insostenibile sul piano socio-economico e ingiustificabile alla luce delle alternative esistenti. Gli attacchi strumentali e senza cognizione di causa si scontrano con i fatti: come giustamente affermato dal ministro Fraccaro il rapporto costi-benefici dimostra che il Tav del Brennero è inutile".
La nota precisa che "la relazione svolta in merito dal Politecnico di Milano conferma che le previsioni di traffico sono sovrastimate e i costi di gestione sono sottostimati. Il contratto di Governo prevede espressamente come principio cardine per la valutazione delle grandi opere l'analisi costi-benefici che, nel caso del Tav del Brennero, è assolutamente negativa. Per non parlare dello studio Public Health pagato con i soldi pubblici che dimostra scientificamente l'inutilità del progetto e che, proprio per questa ragione, il Pd ha tenuto secretato per otto anni". Il sottosegretario conclude: "Piuttosto, potenziamo la rete ferroviaria esistente e investiamo le risorse per finanziare il trasporto pubblico locale. Sono le piccole e utili opere che migliorano la qualità della vita dei cittadini".
Non pare d'accordo il ministro degli Interni, Matteo Salvini, secondo cui "se comincio a fare un buco in una montagna, preferisco finirlo piuttosto di lasciarlo a metà", aggiungendo che ciò "vale per la Pedemontana, il Terzo Valico e l'energia in Puglia. È evidente che i benefici in questo caso sono superiori ai costi". Sulla questione è intervenuto anche l'ex ministro dei Trasporti Graziano Delrio: "Il tunnel del Brennero è un'opera strategica per connettere l'Italia all'Europa e avere una mobilità sostenibile vera. Permetterà infatti di trasportare soprattutto merci dai nostri porti alle regioni europee e questo su rotaia e non più su gomma come avviene oggi con quasi tre milioni di camion che assediano le regioni del nord ed il Tirolo. Va ricordato poi che questa è un'opera ferroviaria già finanziata in buona parte il cui blocco comporterebbe gravi penali - come del resto per la Torino/ Lione - allo Stato italiano oltre che la perdita dei finanziamenti europei già erogati. È una follia fermare lo sviluppo della logistica in Italia".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1837

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Commissario rinvia decisione su vendita Artoni
Lunedì 12 Novembre 2018
Il 1° ottobre 2018, il commissario straordinario di Artoni Trasporti ha aperto sette buste di altrettante offerte per rilevare tutta o parte del... Leggi tutto...
Immagine
UPS apre cantiere per logistica a Prato
Venerdì 09 Novembre 2018
L'integratore statunitense ha posato il 9 novembre 2018 la prima pietra di un centro di smistamento e consegna che sorgerà nella zona industriale di... Leggi tutto...
Immagine
Continua la crescita della logistica nel 2018
Giovedì 08 Novembre 2018
L'8 novembre l'Osservatorio Contract Logistics ha diffuso la ricerca sull'andamento della logistica in conto terzi, che per il quinto anno... Leggi tutto...
Immagine
Amazon Black Friday a rischio proteste
Giovedì 08 Novembre 2018
I sindacati dei lavoratori della piattaforme logistica di Piacenza hanno iniziato lo stato di agitazione proprio nel periodo di sconti e maggiori... Leggi tutto...
Immagine
Torna ipotesi della quotazione DB Schenker
Giovedì 08 Novembre 2018
Deutsche Bahn torna a considerare la possibilità di un'offerta pubblica di acquisto per la società logistica, col fine di fare casse per colmare i... Leggi tutto...
Immagine
Fercam apre logistica ad Ascoli Piceno
Lunedì 05 Novembre 2018
L'azienda di autotrasporto altoatesina ha inaugurato il primo novembre 2018 la filiale che serve le provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo. In... Leggi tutto...
Immagine
Amazon apre logistica in Lombardia
Lunedì 05 Novembre 2018
Il 5 novembre 2018, il colosso del commercio elettronico ha inaugurato l'impianto di distribuzione situato in provincia di Bergamo, lungo... Leggi tutto...
Immagine
Due lutti nel mondo del trasporto
Lunedì 05 Novembre 2018
All'inizio di novembre 2018 sono morti lo spedizioniere Ferruccio Benzi e il segretario generale della Filt Cgil Alessandro Rocchi. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed