TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autotrasporto container apre vertenza sulle tariffe

E-mail Stampa PDF

Il 6 giugno 2019 si è svolta a Roma una riunione delle associazioni degli autotrasportatori per aggiornare il distanziere nazionale e ha costituito un Tavolo nazionale sul trasporto dei contenitori.


Container camion Man autotelaioIl Coordinamento delle associazioni dell'autotrasporto rilancia la vertenza sui container col fine di raggiungere un accordo nazionale sui costi. Il primo passo è il mandato alla società Res Data di aggiornare il software del sistema R.T.O Ores, che gli operatori conoscono più col nome di distanziere nazionale. Questo programma fornisce le tabelle delle distanze dei percorsi svolti dai veicoli industriali che trasportano container e l'attuale versione, che praticamente non viene più usata per determinare i costi del trasporto, non è aggiornata alla attuali condizioni di viabilità, infrastrutture e divieti di circolazione. Il passo successivo è costituire un Tavolo nazionale del container, cui saranno inviate anche le associazioni della committenza.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 giugno, quando si riunirà la commissione tecnica per costituire una piattaforma programmatica da discutere con la committenza, mentre il 26 giugno saranno invitate al Tavolo i committenti e, in particolare, Assologistica, Fedespedi, Confitarma, Assarmatori e FederAgenti. Con queste mosse, l'autotrasporto di container riprende l'iniziativa a livello nazionale, dopo una serie di vertenze locali, dedicate soprattutto ad affrontare il problema delle lunghe attese per carico e scarico. Ora le associazioni vogliono ampliare l'orizzonte, reclamando un accordo nazionale che contempli tutti i costi dell'autotrasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1704

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca