TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Calano le vendite di camion in UE in 9 anni

E-mail Stampa PDF

Automotive Aftermarket Intelligence ha svolto una ricerca sull'andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali in Europa dal 2007 al 2017, rilevando una generica diminuzione, tranne che in Polonia.

Truck store insegna bnTra le immatricolazioni dei veicoli industriali, le più interessanti per individuare le tendenze dell'autotrasporto internazionale sono quelle relative ai veicoli che hanno massa complessiva superiore a sedici tonnellate. In questo segmento la ricerca di Automotive Aftermarket Intelligence mostra un calo generalizzato delle immatricolazioni dal 2007 al 2017, tranne che in Polonia, dove si passa da 16.401 a 25.314 immatricolazioni, con un aumento di ben il 54%. Tra i Paesi orientali cala in modo rilevante la Romania, da 8762 a 5662 immatricolazioni (-35%), mentre a occidente spicca il caso dell'Italia con un calo del 23% (da 25.450 a 19.633 immatricolazioni), valore che sale al 27% se consideriamo l'intera fascia dei veicoli sopra le 3,5 tonnellate. In rosso, seppure se in modo meno rilevante, troviamo anche la Francia (-8%, da 48.163 a 44.452 immatricolazioni) e la Germania (-4%, da 67.797 a 64.747 immatricolazioni).
Nel segmento opposto, ossia quello dei veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, la tendenza è simile. Anche in questo caso, infatti, cresce la Polonia dalle 22.405 immatricolazioni del 2007 alle 27.658 del 2017 (+23%). L'Italia è scesa del 27%, anche se tale percentuale è migliorata dal 2015, quando segnava -55%. In Francia e Germania l'andamento delle immatricolazioni dei veicoli leggeri è peggiore di quello dei pesanti, con un calo, rispettivamente, dell'11% e del 13%.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2068

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed