TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Portacontainer elettrica per feeder su Rotterdam

E-mail Stampa PDF

La compagnia olandese Port-Liner sta realizzando un'imbarcazione per trasporto fluviale di container a trazione elettrica, che sarà operativa nell'agosto 2018.


Port Liner battello fluviale elettrico OmegaLa società si trasporto e logistica GVT Group di Tilburg varerà entro l'estate una portacontainer elettrica destinata al trasporto fluviale di contenitori tra il porto di Rotterdam e la piattaforma Vossenberg-West. Questa imbarcazione è stata progettata da Frank Laupman, dello studio Omega Architects di Gelderland, società nota soprattutto per la progettazione di yacht. Il battello è lungo 110 metri e le sue batterie gli forniscono un'autonomia di 34 ore di navigazione.
Un elemento operativo importante è che le batterie elettriche per alimentare il motore dell'imbarcazione sono stipate in un container, che può essere facilmente caricato o scaricato insieme ai contenitori per le merci, permettendo così una rapida sostituzione tra batterie scariche (che saranno ricaricate a terra mentre l'imbarcazione naviga) e quelle cariche. Questo feeder elettrico può trasportare l'otto percento di teu in più rispetto a un'imbarcazione diesel di pari dimensioni, grazie all'eliminazione della sala motori.
Port-Liner introdurrà quindici imbarcazioni elettriche nei prossimi anni nella navigazione interna tra Paesi Bassi e Belgio, grazie anche al finanziamento di sette milioni di euro concesso dal ministero dei Trasporti olandese nell'ambito degli aiuti comunitari al trasporto sostenibile del Connecting Europe Facility.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Omega Architets
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1446

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed