Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    Cargo aereo dalla Turchia per Sud Africa e Madagascar

    Grazie a questo nuovo collegamento diretto e al ruolo di hub dello scalo turco, Turkish Cargo può trasportare merci dall'Europa e dall'America al Sud Africa e al Madagascar, utilizzando un A330 Freighter. Il Sud Africa esporta nelle stive degli aerei macchinari, equipaggiamenti elettronici, prodotti chimici e componenti automobilistici. Il Madagascar esporta diverse merci, tra cui vaniglia, frutta tropicale e prodotti tessili.
    Intanto, procedono le attività per l'apertura del nuovo hub aeroportuale d'Istanbul, prevista nel 2018. L'operatore Istanbul New Airport ha recentemente firmato un contratto di 25 anni, per un valore di 250 milioni di euro, con sei società per fornire servizi a terra negli impianti dello scalo. Le imprese sono MNG, PTT, Çelebi Ground Handling, HAVAŞ, Sistem Logistics e Bilin Logistics per l'area Cargo City e MNG, Çelebi Ground Handling e HAVAŞ per l'area Ground Services Campus. Le società costruiranno i propri impianti su queste cargocity, che copriranno una superficie compressiva di 1,4 milioni di metri quadrati.
    L'attuale cargocity dell'aeroporto Ataturk raggiungerà alla fine del 2017 il milione di tonnellate movimentate e il nuovo aeroporto offrirà una capacità supplementare di 2,5 milioni di tonnellate l'anno, che diventeranno 5,5 milioni quando sarà completata la seconda fase di costruzione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow