TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Per l’Autorità portuale il porto di Genova non è competitivo

E-mail Stampa PDF

Secondo il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale il costo del lavoro penalizza lo scalo e la Culmv è destinata a un ridimensionamento.


Genova Porto alto panoramica"Il vero problema del porto di Genova è il costo del lavoro. Non siamo competitivi rispetto agli altri scali del Mediterraneo". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, che regola gli scali di Genova e Savona parlando a un convegno sul corridoio Reno-Alpi organizzato dal Comune del capoluogo ligure. Signorini ha aggiunto che sarà necessario un traghettamento delle risorse umane durante l'attuale fase di transizione tecnologica, cercando anche di sfruttare la presenza dei grandi operatori insediati in porto (Maersk a Vado Ligure, Psa a Prà e Msc a Bettolo).
A margine del convegno il presidente dell'Autorità ha precisato che necessariamente un miglioramento della competitività sul mercato si otterrà con un maggiore sfruttamento dell'automazione in banchina, ma ha anche precisato che "una maggiore automazione può essere resa compatibile con i requisiti che hanno i lavoratori. Dobbiamo spostarci verso corsi di formazione che consentano (ai portuali, ndr) di fare lavori tecnologicamente più avanzati". Alla domanda se dunque la Culmv non potrà permettersi mille soci in futuro, la risposta è stata che l'organico in prospettiva è destinato a ridursi: "Ci saranno diverse modalità fra cui piani di pensionamento e prepensionamento", salvo poi aggiungere che questa transizione "non dovrà avvenire in maniera distruttiva".
A proposito del corridoio ferroviario Genova-Rotterdam oggetto del convegno, il presidente del sistema portuale del Mar Ligure occidentale ha annunciato che il porto a breve sottoporrà a Bruxelles due progetti auspicando un co-finanziamento comunitario. Il primo, da sottoporre entro il 24 ottobre prossimo, riguarda l'accessibilità dello scalo con un'attenzione particolare sull'intermodalità ferroviaria di ultimo miglio: "In concreto si tratta del nuovo varco portuale di Ponente e del progetto di un navettamento ferroviario con le aree retroportuali di cui il viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, ha già parlato con il commissario europeo Violeta Bulc durante la sua recente visita a Genova", ha spiegato Signorini. Il secondo progetto, il cui termine per la presentazione è fissato a gennaio, riguarderà l'innovazione tecnologica: "Tutto questo mondo portuale e della logistica deve dialogare con strumenti digitali" ha concluso, aggiungendo, a proposito di Bruxelles, che "il porto non deve mancare questi due prossimi appuntamenti in vista della programmazione economica europea per i prossimi anni".

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 999

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed