Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Msc respinge la richiesta di risarcimento del Kerala

    Dopo l’affondamento della portacontainer Elsa3, avvenuto a maggio 2025, lo Stato indiano del Kerala ha chiesto alla compagnia Msc, che gestiva la nave, un risarcimento di circa un miliardo di euro per i danni ambientali causati dalla nave e dal suo carico. La compagnia svizzera ha però respinto fermamente tale richiesta nella prima udienza all’Alta Corte, definendola "molto esagerata" e priva di prove sufficienti. Questa controversia ha sollevato questioni sui limiti di responsabilità marittima, sul governo delle compagnie di navigazione e sull'efficacia dei meccanismi di compensazione ambientale nel diritto marittimo internazionale.

    La Msc Elsa 3, una portacontainer battente bandiera liberiana da 1.730 teu costruita nel 1997, si è capovolta e affondata a circa 13 miglia nautiche al largo della costa di Alappuzha, nel Kerala, mentre era in viaggio da Vizhinjam a Kochi. La nave trasportava 643 container, di cui 13 contenenti materiali pericolosi, inclusi 12 container di carburo di calcio e 72 container di pellet di plastica (nurdles). L'incidente sarebbe stato causato da un grave sbilanciamento del carico che ha provocato un'inclinazione di 26 gradi verso dritta durante le condizioni monsoniche avverse. La nave trasportava anche 84,44 tonnellate metriche di gasolio marino, 367,1 tonnellate metriche di olio combustibile e altri materiali che hanno contribuito all'inquinamento marino una volta rilasciati nell'oceano.

    Il 90,3% della cifra richiesta dal Kerala deriva dai danni dell’inquinamento marino e costiero, il resto il 4% per il ripristino ambientale e misure preventive e il 5,5% per le perdite economiche causate ai pescatori. Inoltre, il Governo ha richiesto interessi al 6% annuo dalla data della citazione fino al giudizio e al 12% annuo successivamente fino al realizzo dell'importo. Questa rappresenta la prima volta nella storia del Kerala che viene presentata una richiesta di risarcimento di tale entità.

    Msc ha una strategia difensiva articolata su più fronti, avviata nella prima udienza della causa, avvenuta presso l'Alta Corte del Kerala l'11 luglio 2025. Oltre a definire elevata la cifra, la compagnia sostiene che la nave non ha perso una quantità significativa di carburante e che la chiazza oleosa vista intorno al delitto aveva un’estensione limitata entro un miglio nautico dal relitto. Ciò perché alcuni sommozzatori hanno sigillato i serbatoi che perdevano carburante, fermando così ulteriori fuoriuscite.

    Msc ha dichiarato all’Alta Corte del Kerala l’incapacità di depositare la somma richiesta come garanzia e ha chiesto il rilascio della portacontainer Msc Akiteta II, ferma sotto sequestro nel porto di Vizhinjam dal 7 luglio 2025, rifiutandosi di versare la cauzione. Infatti, un Tribunale indiano ha sequestrato tre navi di Msc basandosi sull’Admiralty Act del 2017. Oltre alla citata Akiteta II è ferma in India la Msc Polo II dal 18 giugno 2025, mentre la Msc Manasa F, fermata il 12 giugno 2025, è stata rilasciato dopo il deposito di una cauzione.

    Nell’udienza all’Alta Corte, i legali del Kerala hanno affermato che Msc usa una struttura societaria complessa proprio per eludere le richieste di risarcimento. Alcune portacontainer sono intitolate a società indipendenti controllate da Msc, pur condividendo il controllo e l’indirizzo operativo. Secondo gli avvocati, anche se Msc dovesse essere trattato come charterer a scafo nudo, l'Alta Corte ha il potere di arrestare la nave in questione.

    Un altro aspetto della disputa riguarda i limiti di responsabilità previsti dalle convenzioni internazionali. Secondo la Convention on Limitation of Liability for Maritime Claims del 1976, la responsabilità totale del proprietario della nave per la Msc Elsa 3 è molto inferiore alla richiesta del Kerala. Per quanto riguarda la portacontainer affondata, Hull & Machinery Insurance copre i danni fisici o la perdita totale della nave, mentre Protection & Indemnity Insurance copre i danni ambientali e le responsabilità verso terzi.

    Nell’ambito delle convenzioni internazionali l’India mostra alcune lacune. Infatti lo Stato non ha ratificato tre convenzioni: Bunker Convention per le fuoriuscite di carburante delle navi, Wreck Removal Convention per la rimozione dei relitti e Hazardous and Noxious Substances Convention per sostanze pericolose.

    L'Alta Corte del Kerala ha programmato la prossima udienza per il 6 agosto 2025. Il tribunale ha concesso al Governo statale due settimane per presentare informazioni aggiuntive a supporto delle proprie richieste, mentre Msc ha richiesto tempo per rispondere alle accuse. Secondo alcuni analisti, questo caso potrebbe stabilire importanti precedenti per l'uso della dottrina delle sister ships in India, l'interpretazione dei limiti di responsabilità marittima, la valutazione dei danni ambientali in contesti marittimi e l'efficacia delle strutture societarie complesse nel trasporto marittimo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

INTRALOGISTICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

INTRALOGISTICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori
Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale

INTRALOGISTICA

Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale
previous arrow
next arrow

Aereo

Ferrovia

  • Nel 2026 in Italia la più potente locomotiva merci europea

    Nel 2026 in Italia la più potente locomotiva merci europea

    Arriva anche per l'Italia l'ammissione in servizio della più potente locomotiva progettata esclusivamente per il servizio merci che ha tutti i numeri per rivoluzionare il trasporto sui grandi assi alpini. È la Stadler Euro9000, che già circola in Europa ed è stata scelta dai noleggiatori in centinaia di esemplari.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni

LOGISTICA

Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni
Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto

LOGISTICA

Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow