| Michele Latorre Direttore responsabileAndrea Del Pesco Art Director Collaboratori Massimiliano Barberis Registrazione Tribunale Milano
|
La cura dei contenuti è la nostra principale preoccupazione. Le notizie che pubblichiamo sotto la firma della Redazione, distinte dai commenti o dalle news inviateci dai nostri lettori, sono curate da giornalisti del settore, con l''attenzione e i doveri imposti dalla deontologia professionale. Ovviamente, le informazioni provengono da aziende, enti pubblici e privati, istituti di ricerca. E data la natura estremamente tecnica del settore, possiamo verificare la fonte e la veridicità delle notizie, ma non sempre controllarne l''esattezza. Ci impegnamo, invece, a distinguere tra contenuti redazionali e pubblicità: gli sponsor di Trasporto Europa hanno infatti a disposizione alcuni spazi per comunicare con i nostri lettori. Ogni commento, segnalazione, notizia è ben accetta; tutto sarà comunque vagliato attentamente dalla Redazione che deciderà se pubblicare o meno il materiale inviato dai nostri lettori. Invitiamo gli uffici stampa delle aziende ad inviarci i comunicati via e-mail all''indirizzo della Redazione. Chi volesse contribuire in modo continuativo al lavoro di Trasporto Europa, per esempio contribuendo alla realizzazione di contenuti specifici, può contattare la Redazione. Michele Latorre |
| Redazione Cronoart Srl Via Frua, 16 20146 Milano Tel. +39 02.99351358 redazione@trasportoeuropa.it |
|

Podcast K44
Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Grendi estende la rotta container di Tunisi fino in Toscana
Il servizio congiunto tra Grendi e Maersk per il trasporto di container dal porto tunisino di Rades a Cagliari prosegue dal porto sardo fino a quello di Marina di Carrara, con possibilità di proseguire via terra.
Autotrasporto

La Gazzetta pubblica il Decreto sui 590 milioni all’autotrasporto
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto interministeriale che stanzia 590 milioni di euro per il rinnovo delle flotte degli autotrasportatori e stabilisce la distribuzione tra il 2027 e il 2031.
Redazione
Redazione
Videocast K44
Aereo

Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni
Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.
Ferrovia

Il 2026 sarà un anno di cantieri e chiusure per la rete ferroviaria
La documentazione di Rete Ferroviaria Italiana mostra che nel 2026 ci saranno numerosi cantieri nella rete italiana, che porteranno disagi anche al trasporto delle merci. Interessati anche il Sempione, la Milano-Genova e la nuova Pontebbana.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.








































