
Podcast K44
Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.
Autotrasporto

Due incidente mortali sul lavoro nell’autotrasporto il 4 dicembre
Il 4 dicembre 2025 sono avvenuti due incidenti mortali sul lavoro nell’autotrasporto, in Puglia e in Piemonte: un ribaltamento sulla Statale 16 e un malore lungo la Statale 142.
Pubblicità
Dal 2005 TrasportoEuropa è un punto di riferimento per l’informazione sul trasporto delle merci e la logistica. Aggiornato quotidianamente con notizie e approfondimenti, il portale riceve ogni mese mediamente oltre 173mila visite di operatori specializzati (dati certificati CSST WebAuditing per il 2023): non solo operatori del trasporto e della logistica, ma anche spedizionieri, responsabili d’imprese produttive e di commercio e professionisti.
Ogni giorno lavorativo la newsletter di TrasportoEuropa rilancia a circa 6.200 utenti registrati le ultime notizie pubblicate sul sito, mentre una serie di canali tematici approfondisce i temi legati ai singoli aspetti operativi, economici, tecnici e di cronaca del trasporto.
Scegliere TrasportoEuropa per la propria pubblicità online significa quindi raggiungere una platea di operatori del settore molto vasta e composita.
Il posizionamento del portale sui motori di ricerca e sui principali concentratori di notizie (tra cui GoogleNews) assicura infatti grande visibilità agli inserzionisti, grazie al continuo turnover di lettori, accomunati dall'interesse verso il mondo del trasporto e della logistica.
TrasportoEuropa distribuisce le notizie anche attraverso i principali social network: LinkedIn, Twitter e Facebook.
Cosa posso fare?
TrasportoEuropa offre diverse possibilità agli inserzionisti interessati a promuovere la propria attività:
- BANNER. sono disponibili numerose posizioni dove inserire un banner pubblicitario su TrasportoEuropa: home page, articoli, sezioni e sottosezioni, newsletter, tutte di grande visibilità e impatto. Per conoscere posizioni e costi richiedi il nostro Media Kit.
- CONTENUTI SPONSORIZZATI (Native Advertising). Articoli di approfondimento frutto dell’interazione tra l’inserzionista e la redazione su temi di interesse per i lettori di TrasportoEuropa. Sono pubblicati in evidenza sulla home page e sulle pagine interne del sito e contraddistinti come tali.
- NEWSLETTER. Per informare in modo preciso e puntuale i lettori di TrasportoEuropa sulle ultime novità di prodotto, sui servizi o su eventi particolari (partecipazione a fiere, open-house, seminari e convegni).
- REMARKETING. Possibilità di avviare campagne mirate di remarketing/retargeting.
Come devo fare?
Il Media Kit di TrasportoEuropa contiene le informazioni base per avviare una campagna sul portale. Un nostro esperto è sempre disponibile per fornire informazioni su prodotti e servizi, consigli su come impostare una campagna efficace e creare un preventivo su misura.
FAQ
Come posso prenotare uno spazio su TrasportoEuropa?
La procedura è semplice e veloce. Dopo aver concordato con il nostro Ufficio Marketing contenuti e durata della campagna, riceverai via e-mail il Modulo ordine che dovrai restituire firmato via fax o e-mail, insieme al banner che vuoi pubblicare su TrasportoEuropa. Successivamente invieremo la fattura, da saldare attraverso bonifico bancario.
Il banner lo create voi?
TrasportoEuropa non fornisce i banner. Esistono grafici e aziende specializzate che li realizzano a costi contenuti.
Cosa succede se un utente clicca sul banner?
Nel modulo d’ordine va indicato l'indirizzo internet (URL) al quale deve puntare il banner. Per campagne mirate su un prodotto o un servizio è sempre meglio far puntare il banner sulla pagina specifica. Per campagne istituzionali, può andar bene anche la home page.
Posso sapere quanti utenti cliccano sul mio banner?
Forniamo su richiesta, in qualsiasi momento, il numero complessivo di visualizzazioni e click, purché i banner non siano realizzati in Flash, formato che sconsigliamo.
Il numero di visitatori e delle pagine viste è certificato da terze parti?
Sì. TrasportoEuropa certifica i propri dati di traffico (visite, pagine lette, utenti unici, durata della visita) attraverso lo schema CSST Webauditing promosso da Anes. I dati, i certificati e la metodologia della rilevazione sono disponibili nella sezione Statistiche. Su richiesta possiamo fornire agli inserzionisti ulteriori dettagli.
Videocast K44
Aereo

Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
Ferrovia

FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.








































