Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    La radio digitale evolve sul camion

    Continental ha presentato la nuova gamma di autoradio digitali OE Line 2, che si compone di sedici modelli dotati di avanzate funzionalità che abbinano i vantaggi dei dispositivi concepiti per l'ascolto in auto – ossia design e tecnologia – alle necessità – resistenza e affidabilità – del mercato heavy duty dei veicoli pesanti, ossia resistenza e affidabilità. Questi nuovi sistemi si distinguono per la qualità del suono, la semplicità d'uso e l'affidabilità. Inoltre, il segnale digitale, la resistenza alle vibrazioni e alla polvere, rendono le nuove radio ideali all'utilizzo di chi percorre lunghi tragitti – come gli autotrasportatori – o di chi utilizza veicoli su strade non asfaltate (macchine agricole, movimento terra).
    L'apparecchio è un frontale fisso rifinito nero opaco, con un display LCD illuminato ambra o blu e pulsanti retroilluminati. Il bluetooth integrato consente di telefonare e ascoltare musica in streaming dai telefoni di ultima generazione, garantendo la massima sicurezza durante la guida. Il sintonizzatore radio DAB (Digital Audio Broadcasting) offre la massima qualità del suono, mentre il sistema RDS Universale permette di ricevere le frequenze AM/FM in tutto il mondo, impostando dal menu la regione geografica in cui ci si trova (Europa, Stati Uniti, Asia).
    Completano le funzionalità principali, il CD/MP3, la memoria di backup che assicura il mantenimento delle impostazioni e dei programmi, la porta frontale USB e l'ingresso AUX per collegare un dispositivo musicale esterno e riprodurre i brani contenuti. L'ingombro ridotto del sintonizzatore (115mm di profondità) rende facile l'installazione anche nei vani poco profondi e tutte le versioni della radio sono disponibili con alimentazione a 12V o 24V.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow