Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia

    Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia

    La quinta settimana del 2026 conferma il raffreddamento del mercato dei noli relativi ai trasporti marittimi di container in uscita dalla Cina. L’indice Drewry arretra ancora, con cali diffusi sulle principali rotte Asia-Europa e Asia-Stati Uniti, mentre il traffico transatlantico mostra segnali di maggiore tenuta.

Autotrasporto

  • La ricostruzione dell’incidente Eni di Calenzano in due perizie

    La ricostruzione dell’incidente Eni di Calenzano in due perizie

    La perizia richiesta dalla Procura di Prato nell’indagine sull’esplosione all’Eni di Calenzano del 9 dicembre 2024, che uccise tre autotrasportatori e due operai, e la successiva relazione tecnica richiesta dal Gip sull’incidente probatorio forniscono una prima descrizione dell’evento.

    Autotrasporto carburanti in mostra a Verona


    Oil&NonOil è un'occasione importante per sondare in che direzione sta andando un settore strategico, come 'materia prima', per l'economia italiana in vista anche della annunciata rivoluzione elettrica e del progressivo abbandono del diesel come carburante da parte dei maggiori costruttori di auto e camion. Non è mistero, infatti, che alla ultima IAA svolta ad Hannover poche settimane fa, tutte le Case costruttrici di mezzi pesanti, e molte di veicoli commerciali, abbiano presentato soluzioni ibride o totalmente a batterie per l'immediato futuro. Con queste premesse il settore del trasporto professionale di idrocarburi per la mobilità privata, commerciale e del trasporto pubblico sta mostrando una fase di stallo, ma la manifestazione veronese ha messo in mostra una decina di modelli, fra semirimorchi e allestimenti su motrici e rimorchi in grado di ben rappresentare le eccellenze nel settore d'Italia in vista di una prossima crescita.
    "Al momento il mercato nazionale è l'unico in cui lavoriamo, l'export è bloccato, le commesse militari sono ferme e con 450 immatricolazioni quest'anno siamo lontani dagli anni d'oro", spiega Fabrizio Dallara della Sacim di Cesena. "Però continuiamo a innovare e sulle nostre cisterne arriviamo ad avere fino a 25 sensori antieffrazione, molti sfruttando la fibra ottica". In pratica, le cisterne dopo il carico diventano inviolabili. Questi veicoli utilizzano contatori a gravità e sistemi di calcolo delle temperature del prodotto che si traducono in quantità di volume di idrocarburi trasportati e scaricati. Così, il set di sensori certifica la compromissione del sistema e fornisce in tempo reale tutte le informazioni, oltre a contabilizzare i cali termici a ogni scarico.
    In fiera era esposta la botte (e il progetto) ioCalozero da 42mila litri a cinque scomparti (11.000-6.000-13.000-5.000-7.000 litri) da 6.150 chili di tara. Dallara precisa che "integra le misure volumetriche della testata Sampi TE550 Truck III con la sigillatura elettronica Click&Find". Accanto era presente anche una EPL 50S da 40mila litri sempre a cinque celle da 5.900 chili di tara. Il presidente della Sacim Francesco Molari, aggiunge: "i dati del primo trimestre 2018 sono migliori di quelli dell'anno precedente, ma non bisogna farsi ingannare. Sono risultati legati agli incentivi, hanno anticipato il rinnovo del parco mezzi, ma quando verranno meno, prevedo un calo graduale. Mi preoccupa la fine dell'anno. Non siamo in un periodo di sviluppo, ma abbiamo superato quello delle gravi difficoltà. Negli ultimi anni i fabbricanti di cisterne per il trasporto liquidi si sono ridotti di numero e il mercato consente a ognuno di raccogliere quel che resta di una domanda crollata del 50%. È difficile tornare ai vecchi valori commerciali, anche per quel che sta cambiando nella distribuzione dei carburanti: restringimento dei consumi, riduzione dei punti da rifornire".
    Storia diversa quella della vicentina Alkom che, grazie all'impegno delle proprie maestranze, entrate nella proprietà è da due anni uscita dal Gruppo Menci/Zorzi e viaggia da sola. "La società è stata rilevata dal proprietario della Carrozzeria Negro e da alcuni dipendenti", spiega Andrea Brendolan. "Ora siamo in quaranta e quest'anno supereremo gli ottanta allestimenti. La maggior parte è formata da cisterne molto personalizzate, dato che lavoriamo con i depositi e i piccoli trasportatori, che vogliono mezzi molto curati e con tanta attenzione al design oltre che alla sicurezza".
    Alkom ha mostrato a Verona due semirimorchi da 43mila litri a tre e cinque scomparti e una cisterna da 26mila litri per avio-rifornimento a turbina (Jet A1) con scarico laterale Sampi M7e pompa volumetrica a palette da 300 l/m da 3.800 chili di peso. Altre unità presenti allo stando erano una motrice da 13.600 litri a due scomparti con impianto di scarico fra cabina e botte con misuratore a pompa Sampi M15 e un autotreno da 21.000+21.000 litri. Sui trailer era montato il nuovo sistema antifurto Nemesi, che prevede sensori sul portellone, sugli accoppiatori API e sulle valvole di fondo, oltre a sensori per la presenza di acqua nelle benzine e di benzine nelle tubazioni. A questo si aggiunge il sistema a ultrasuoni Dezidata ad aste immerse, che misura la differente densità dei prodotti caricati tramite la loro velocità di spostamento nelle celle.
    Il Gruppo Gavio ha mostrato un modello della storica OMT di Tortona, la 3 SC01T-CG. una cisterna da 40mila litri, cinque scomparti, dotata di impianto con doppio misuratore Isoil Vega T. La società tortonese conferma l'idea che il 2018 sia un anno di transizione: ha cambiato l'amministratore delegato, che ora è Marco Curti, e accanto alle cisterne ha ripreso a costruire portacontainer allungabili, una parte per la flotta di Gavio e una parte per clienti che operano sul porto di Genova. Alla fiera erano presenti anche due costruttori di veicoli industriali. Iveco e Volvo, in coppia con Tecnogas e Af Servizi, che hanno messo in mostra tutta la gamma di soluzioni per il trasporto su motrici. Infine, Emiliana Serbatoi ha esposto il nuovo Emiltrolley Mid, un carrello per il trasporto di urea da 60 o 200 litri di capacità.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow