Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Semaforo rosso per Cqc di alcuni Paesi

Come è noto, le regole dell'Unione Europea impongono il riconoscimento automatico della Carta di Qualificazione del Conducente conseguita in qualsiasi Paese della Comunità, in uno dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera, ma lo stesso non vale per una Cqc conseguita fuori da questi territori. Lo ha precisato la Motorizzazione Civile trattando il caso di una Carta di Qualificazione conseguita in Ucraina, Stato che è extracomunitario ed fuori dallo SEE e che quindi non beneficia del riconoscimento. L'organo ministeriale ha precisato che se non esiste uno specifico accordo di reciprocità non si può accogliere la domanda di conversione. Per esempio, la Cqc svizzera è riconosciuta proprio grazie a un accordo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare