Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Siamo al punto di svolta per i noli container?

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    A luglio 2024, il mercato del trasporto marittimo dei container ha raggiunto un punto di svolta cruciale, secondo gli analisti della società di ricerca norvegese Xeneta. Spiegano che le tariffe a lungo termine sui principali commerci fronthaul hanno iniziato a mostrare segni di ripresa, mentre quelle a breve termine hanno cominciato a ridursi dopo un periodo di aumenti vertiginosi.

    Il Xeneta Global Xsi, un indicatore che copre tutti i contratti a lungo termine validi sul mercato, ha registrato un incremento del 2,5%, raggiungendo 151,5 punti. In particolare, l'indice sottostante Xsi per le esportazioni dall'Estremo Oriente, che include i maggiori commerci fronthaul verso Europa e Stati Uniti, ha segnato un notevole aumento del 12,6%, attestandosi a 178,8 punti.

    Questo cambiamento si è verificato in concomitanza con l'ammorbidimento delle tariffe a breve termine sulle principali rotte dall'Estremo Oriente verso gli Stati Uniti e l'Europa. Dopo i massicci aumenti registrati nei mesi precedenti, le tariffe a breve termine hanno iniziato a calare, segnalando una possibile stabilizzazione del mercato.

    Emily Stausbøll, analista senior di Xeneta, spiega che: "le tariffe a lungo termine per il trasporto marittimo dei container sono rimaste contenute nonostante i massicci aumenti del mercato a breve termine tra maggio e giugno, ma ora sta cambiando. Per esempio, mentre le tariffe a breve termine sulla rotta dall'Estremo Oriente alla costa occidentale degli Stati Uniti sono aumentate di oltre il 140% tra il 30 aprile e il 1° luglio, il mercato a lungo termine è aumentato del 20%. Tuttavia, dal 1° luglio le tariffe a breve termine per la costa occidentale degli Stati Uniti sono diminuite del 12%, proprio mentre il mercato a lungo termine mostra segni di ripresa".

    L'aumento delle tariffe a lungo termine e la diminuzione di quelle a breve termine indicano un restringimento del divario tra i due mercati, una situazione delicata in vista delle future negoziazioni contrattuali tra spedizionieri e vettori. Stausbøll ha aggiunto: "Questo è un momento cruciale per il mercato. La grande domanda è: fino a che punto saliranno le tariffe a lungo termine prima che la crescita venga frenata dal calo del mercato spot? Gli spedizionieri sperano che il mercato spot crolli rapidamente, mentre i vettori faranno tutto il possibile per mantenere elevate le tariffe a breve termine il più a lungo possibile".

    La dinamica di mercato potrebbe cambiare rapidamente, influenzando le negoziazioni contrattuali: "Solo poche settimane fa, quando le tariffe spot erano ancora in crescita, i vettori si sentivano fiduciosi riguardo alle negoziazioni dei contratti a lungo termine, ma il sentimento del mercato può cambiare molto rapidamente," ha dichiarato Stausbøll. "Gli spedizionieri non vorrebbero vedere aumentare il mercato a lungo termine, dato che il 2024 è già stato un anno difficile nel mercato spot. Tuttavia, potrebbero avere un cauto ottimismo poiché sembra esserci più spazio per una riduzione delle tariffe spot rispetto a un ulteriore aumento delle tariffe a lungo termine".

    Stausbøll ha inoltre sottolineato che le catene di approvvigionamento oceaniche rimangono sotto pressione e vi sono potenziali interruzioni all'orizzonte: "Le deviazioni sono ancora in atto nel Mar Rosso, il che significa che la maggior parte delle navi container continua a navigare attorno al Capo di Buona Speranza. C'è la minaccia di azioni sindacali nei porti della costa orientale e del Golfo degli Stati Uniti, mentre una presidenza Trump potrebbe indurre le aziende a spedire merci rapidamente per evitare nuovi dazi sulle importazioni cinesi. Esiste anche il rischio di nuovi incidenti geopolitici, come stiamo vedendo in Bangladesh, dove i disordini civili stanno influenzando le operazioni portuali".

    Concludendo, Stausbøll ha avvertito che "non ci vorrebbe molto per riportare le catene di approvvigionamento oceaniche in una situazione critica, facendo risalire nuovamente le tariffe spot, con conseguenze anche per il mercato a lungo termine".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    A giugno 2025 Lufthansa Cargo integrerà le attività di trasporto merci d’Ita Airways e in Italia punterà sullo scalo di Roma Fiumicino, che diventerà il suo quinto hub. Nuovi ingressi nel Consiglio d’amministrazione.

Ferrovia

Persone

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
previous arrow
next arrow
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

LOGISTICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow