Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Passo avanti verso la federazione dei terminalisti


La sinergia tra le due associazioni, che aderiscono a Confetra, inizierà con riunioni periodiche tra i loro organismi dirigenti e con una consultazione preventiva sulle nomine negli organismi di partenariato territoriale e nazionale, mentre si è già insediato un coordinamento tecnico in Confetra. Ciò porterà, per esempio, a un contributo più incisivo nella federazione europea dei terminalisti portuali Ferport. L'obiettivo finale è una struttura federale. Luca Becce, presidente di Assiterminal, spiega che "diamo un contributo significativo alla semplificazione della rappresentanza associativa. Le nostre due associazioni, insieme, rappresentano la quasi totalità delle imprese concessionarie che svolgono attività terminalistica nei 57 porti di rilevanza nazionale. Abbiamo insieme condotto confronti con le istituzioni, penso ad esempio al riaccatastamento delle infrastrutture sulle quali operiamo in categoria E1 ai fini dell'Imu, proprio perché rappresentiamo gli stessi interessi e gli stessi bisogni della stessa categoria". Andrea Gentile, presidente di Assologistica, ha aggiunto che "le prossime sfide, a partire dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria e dalla corretta delimitazione del ruolo di Art nel nostro settore, necessitano di maggior coesione e compattezza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare