Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Necessario consolidare il trasporto dei container


    Almeno tre, massimo cinque anni. Questo è il tempo necessario per la ripresa economica del trasporto marittimo di container, se nel frattempo non appariranno cambiamenti significativi, come un consolidamento dell'industria o altri shock esterni. Di fatto, nei prossimi esercizi la tendenza dell'eccesso di stiva e delle perdite per molte compagnie di navigazione è destinata a proseguire. Questa è la previsione dello studio intitolato "The ridden opportunity in container shipping" e pubblicato da McKinsey&Company.
    La ricerca intende suggerire alle compagnie marittime internazionali la rotta da seguire per uscire dall'attuale crisi. Con l'ingresso sul mercato di navi di portata sempre maggiore a fronte di una crescita limitata del Pil mondiale e dei traffici marittimi di prodotti finiti, i noli, e quindi i ricavi delle compagnie, resteranno sotto pressione ancora per un certo periodo di tempo. Secondo l'analisi di McKinsey, i liner dovrebbero intervenire sulle gestione aziendale agendo su tre linee d'azione (commerciale, operativa e strategica) per recuperare il 10-20% di profitti grazie a una maggiore produttività ed efficienza.
    Dal punto di vista commerciale, le compagnie dovrebbero adottare strategie di marketing e di prezzo più sofisticate, cercando di passare dalle tariffe basate sul costo quelle che riconoscano il valore di specifici servizi. Per attuare questa strategia, i carrier dovrebbero condurre un'approfondita analisi su quanti e quali container e caricatori garantiscono il profitto maggiore su ogni viaggio, dovrebbero commercializzare meglio i servizi di trasporto di ultimo miglio, le soste in porto e altre attività. Infine, gli armatori dovrebbero trovare il giusto mix tra il riempimento delle navi e la massimizzazione dei noli richiesti, e quindi dei guadagni.
    Sul fronte operativo, invece, l'ottimizzazione dell'attività per le compagnie di navigazione passa - secondo McKinsey - attraverso una gestione migliore e più efficiente dei rifornimenti e dei consumi di carburante (in questo rientra anche la ricerca di minori tempi di sosta in porto per il carico e scarico dei container), su un'ottimizzazione degli acquisti (intesi come tariffe inferiori da spuntare ai terminal portuali, alle compagnie di feeder, agli autotrasportatori e ai Multimodal Transport Operator) e sul migliore sfruttamento degli asset navali (per esempio, uno studio e un software per migliorare i piani di stivaggio dei carichi a bordo può portare di riflesso a un migliore utilizzo degli asset e in alcuni casi anche alla riduzione della navi operate in flotta).
    La terza linea d'azione suggerita per migliorare la produttività dei global carrier è la scelta tra avere navi di proprietà o ricorrere alle formule di leasing o noleggio. Molte compagnie di navigazione prediligono la seconda mentre, come spiega Stefano Napoletano, senior partner McKinsey&Company e responsabile Infrastrutture per il Mediterraneo, "potersi permettere l'acquisto di naviglio è sintomo di solidità finanziaria e patrimoniale. Molto spesso, chi sceglie il leasing di navi lo fa perché in questo momento non può permettersi investimenti tanto onerosi".
    Guardando più nello specifico la nostra realtà nazionale e continentale, Stefano Napoletano sottolinea come "in un'industria dei container caratterizzata ormai da un cronico eccesso di offerta, un riallineamento fra domanda e offerta di trasporto marittimo potrà avvenire soprattutto tramite il consolidamento del mercato, come è già avvenuto in altre industrie con dinamica simile. In Europa, e soprattutto in Italia, questo accade con maggiore difficoltà, perché molte aziende sono padronali e difficilmente si aprono ad alleanze o cedono le proprie flotte ad altri operatori concorrenti. Ciò nonostante, si arriverà inevitabilmente a un punto in cui i piccoli non potranno rimanere al passo con i grandi nei nuovi investimenti e verranno inglobati". È quanto già sta avvenendo con il ristretto club di compagnie di navigazione che sta investendo in navi portacontainer da 18-20mila teu, sfruttando maggiori economie di scala sulle rotte intercontinentali.
    Sul fatto che le compagnie di navigazione "pretendano" dai terminal portuali procedure più rapide ed efficienti per consentire un miglioramento delle prestazioni operative delle linee marittime, Napoletano allarga il discorso anche agli anelli retroportuali della catena logistica: "Non solo i terminal portuali devono cercare di essere più produttivi per permettere alle navi di recuperare efficienza, ma il discorso vale anche per lo sdoganamento delle merci, per i retroporti e per i trasporti terrestri. Le falle di produttività si ripercuotono lungo tutta la filiera del trasporto e per migliorare questa situazione un intervento prioritario dev'essere consentire ai porti e ai retroporti di parlarsi attraverso un'unica interfaccia telematica".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow