Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    I porti europei preoccupati per il nuovo bilancio europeo

    L’associazione dei porti marittimi europei Espo ha espresso il 29 ottobre 2024 forti preoccupazioni riguardo ai piani della Commissione Europea per il futuro bilancio dell'Unione. La Commissione sta preparando una riforma radicale del bilancio, in cui una parte significativa dei finanziamenti per i trasporti sarebbe inclusa in un piano di finanziamento unico per ciascuno Stato membro. Questo approccio limiterebbe i finanziamenti sotto la gestione diretta dell'UE ai grandi progetti transfrontalieri, come la Rail Baltica, il tunnel del Fehmarnbelt o la linea ferroviaria Lione-Torino.

    Espo invita la Commissione a continuare a sostenere e rafforzare lo strumento europeo dedicato alle infrastrutture dei trasporti, attualmente noto come Connecting Europe Facility (Cef), adattandolo maggiormente alle esigenze dei porti e dei loro operatori. Questo è l'unico modo efficace per garantire la realizzazione di una rete europea dei trasporti efficiente e all'avanguardia, che rappresenti la spina dorsale del mercato interno europeo. Inoltre, una rete di trasporti ben funzionante è anche fondamentale per rafforzare la resilienza dell'Europa e migliorare la sua preparazione militare.

    Il piano della Commissione di includere gli investimenti portuali nei piani nazionali va contro la necessità di una valutazione comune e di una pianificazione europea più ampia, come evidenziato nel rapporto Draghi. Sebbene Espo comprenda che i piani nazionali dovranno rispettare criteri rigorosi e seguire le priorità dell'UE, l'approccio proposto indebolisce il coordinamento delle infrastrutture a livello europeo e rischia di compromettere la parità di condizioni tra gli Stati membri.

    Un approccio basato su fondi nazionali rischia di riportare la politica dei trasporti agli anni '80, con priorità nazionali frammentate tra i 27 Stati membri e le numerose regioni. In assenza di un'adeguata destinazione dei fondi per i porti e i progetti di rilevanza portuale (come quelli legati alla transizione energetica), gli investimenti rischiano di essere trascurati a favore di altre priorità politiche. La fine del finanziamento Cef o di strumenti simili significherebbe che i porti dovrebbero soddisfare requisiti rigidi, come previsti dalla politica Ten-T rivista, mentre le opportunità di finanziamento e la stabilità degli investimenti a lungo termine sarebbero messe a rischio dalle mutevoli priorità dei Governi nazionali. Ciò non contribuirebbe a mantenere visioni coerenti lungo i corridoi di trasporto, progettati per collegare le economie dell'Unione Europea e competere con altre potenze economiche globali.

    Inoltre, collegare i finanziamenti nazionali per i trasporti a un'agenda di riforma in altri settori potrebbe mettere pericolosamente a rischio il progresso degli investimenti nei porti, senza che questi abbiano alcuna responsabilità o competenza per spingere tali riforme. Ogni futuro piano della Commissione dovrebbe evitare che i finanziamenti portuali siano trattenuti per il mancato rispetto delle riforme a livello statale.

    Secondo i porti europei, i piani di investimento nei trasporti dovrebbero essere valutati principalmente in base alla conformità con le priorità della politica Ten-T dell'UE e dovrebbero essere resi prioritari in base al valore aggiunto per l'Unione. I porti non sono spesso entità strettamente "transfrontaliere", ma hanno un impatto cruciale a livello internazionale: rappresentano il punto di partenza delle operazioni intermodali e dei flussi di trasporto marittimo transfrontalieri, servendo il mercato locale e molte connessioni di retroterra oltre confine. Il settore dei trasporti è un'industria di rete: un'infrastruttura carente in una regione compromette l'intero network, ostacolando l'economia europea. Viceversa, un porto efficiente garantisce connettività e valore aggiunto ben oltre i confini nazionali.

    Per essere pienamente efficace, Espo ritiene che il futuro strumento di infrastrutture dei trasporti dell'UE dovrebbe ricevere un budget dedicato ai porti molto più forte, garantire che una parte sufficiente del bilancio supporti i progetti portuali cruciali dal punto di vista sociale e che possano contribuire a una Europa verde, digitale, sicura e competitiva, assicurare che il criterio "transfrontaliero" in senso stretto non sia una condizione sine qua non per ottenere finanziamenti, essere più trasparente nella selezione dei progetti e sul ruolo degli Stati membri in questo processo, strutturare le chiamate per modalità di trasporto, non per temi generali, per migliorare la chiarezza e evitare sovrapposizioni, e ridurre la complessità e l'onere amministrativo nei processi di candidatura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow