L’8 agosto 2025 è stata battezzata e consegnata a Grimaldi la nave car carrier Grande Tianjin, costruita da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, il cui debutto operativo è previsto per il 19 agosto con una prima missione dal forte valore simbolico: il trasporto della milionesima auto elettrica del marchio cinese Leapmotor destinata al mercato europeo. In seguito la nave continuerà a operare sulle rotte tra Cina ed Europa.
Lunga 199 metri e larga 38, la Grande Tianjin ha una capacità di carico di 9.000 ceu. Con una stazza lorda di 78.450 tonnellate e una portata lorda di 20.500 tonnellate, può trasportare simultaneamente veicoli elettrici, automobili a combustibili tradizionali e merci rotabili pesanti fino a 250 tonnellate. È spinta da un motore principale Man conforme alle specifiche Tier II/III, che le consente una velocità di progetto di 19 nodi, con un bilanciamento tra prestazioni e riduzione delle emissioni. La nave ha conseguito la certificazione Ammonia Ready rilasciata da Rina, che ne attesta la predisposizione alla futura conversione per l’impiego dell’ammoniaca come combustibile a zero emissioni di carbonio. La Grande Tianjin è stata progettata anche per il trasporto di veicoli elettrici, che ha bisogno di specifiche misure di prevenzione e spegnimento degli incendi.
Il progetto integra soluzioni avanzate per l’efficienza energetica: timone contorto, pinne del mozzo e sistemi di riduzione dei consumi permettono un significativo risparmio di carburante, mentre l’alimentazione elettrica da terra a media tensione azzera le emissioni durante la sosta in banchina. Il disegno dello scafo consente inoltre di ridurre fino al 50% le emissioni di CO2 per unità di carico trasportata rispetto alle navi di precedente generazione. La costruzione della nave è stata completata in soli 179 giorni, un record per questa tipologia di unità. Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding ha raggiunto questo traguardo grazie a tecnologie digitali avanzate e a sistemi di gestione integrati, che hanno permesso di migliorare i processi produttivi mantenendo elevati livelli qualitativi.
La “Grande Tianjin” rientra in un ampio programma di espansione della flotta Grimaldi, che prevede la costruzione di 17 navi da trasporto auto certificate“Ammonia Ready nei cantieri cinesi, per un investimento complessivo superiore a 1,6 miliardi di dollari. Gli ordini coinvolgono Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, China Shipbuilding Trading Company e China Merchants Heavy Industry e intendono potenziare i collegamenti tra Europa, Nord Africa, Vicino ed Estremo Oriente. L’apertura della filiale Grimaldi Shanghai nel settembre 2023 ha rafforzato la presenza del gruppo in Cina, consolidando i rapporti industriali e commerciali con il mercato locale.
































































