Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Rhenus riunisce a Padova trasporto e magazzino

    Dal primo trimestre del 2027 Rhenus concentrerà nell'Interporto di Padova trasporto nazionale e internazionale, spedizioni e magazzinaggio, su 10mila metri quadrati. Due magazzini attuali confluiranno nel nuovo sito, mentre a Dubai ha aperto un ufficio dedicato alla logistica umanitaria.

    Calano i noli spot del trasporto marittimo di container

    Il mercato globale del trasporto marittimo di container continua a registrare un calo delle tariffe spot, segnalando una fase di debolezza che potrebbe protrarsi per il resto del 2025. Lo afferma l’ultimo aggiornamento di Xeneta, secondo cui le principali rotte tra l'Estremo Oriente e le regioni principali di Europa e Stati Uniti mostrano segni di rallentamento, con una riduzione significativa dei costi di trasporto.

    Le tariffe medie spot per il trasporto di container da 40 piedi tra l'Estremo Oriente e l'Europa del Nord hanno raggiunto a marzo 2025 il livello più basso dal 31 dicembre 2023, scendendo a 2.545 dollari. All’inizio del mese, i vettori hanno tentato di aumentare i noli aumentando la capacità disponibile, ma il rialzo è durato solo pochi giorni, dimostrando la fragilità del mercato. La flessione delle tariffe su questa rotta evidenzia le difficoltà degli operatori nel mantenere un equilibrio tra domanda e offerta.

    Anche il prezzo delle spedizioni verso il Mediterraneo è in calo. Sebbene le tariffe spot non siano ancora scese al di sotto dei minimi del 2024, hanno comunque registrato una flessione del 54% rispetto al picco del 15 luglio del 2024, attestandosi a 3.740 dollari per feu. Un andamento simile appare sulle rotte tra l'Estremo Oriente e gli Stati Uniti. Le tariffe spot medie verso la costa orientale statunitense hanno subito una riduzione del 41% dall'inizio dell'anno, mentre quelle verso la costa occidentale hanno perso il 48%. Secondo Xeneta, la contrazione osservata nel segmento medio-alto del mercato suggerisce che il trend ribassista potrebbe proseguire nei prossimi mesi, con un impatto diretto sulla stabilità del settore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow