Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Arrivano tre gru elettriche al terminal Psa Venice-Vecon

    Arrivano tre gru elettriche al terminal Psa Venice-Vecon

    Alla fine di dicembre 2025 sono giunte tre nuove gru E-Rtg elettriche al terminal container Psa Venice-Vecon del porto di Venezia. Investimento da 8,5 milioni di euro per potenziare capacità operativa e sostenibilità dell’impianto, nell’ambito del rinnovo della concessione.

Autotrasporto

    Con i dazi Usa-Cina una tempesta per il trasporto merci

    Immagine: TrasportoEuropa

    Il nuovo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sta mettendo a dura prova il settore del trasporto merci, marittimo e aereo, innescando una crisi che rischia di estendersi all’intero sistema logistico globale. Il 10 aprile 2025, il presidente Donald Trump ha annunciato un aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina fino al 125%, escludendo Pechino da una tregua tariffaria di novanta giorni concessa ad altri partner commerciali. Questa mossa, che segue di appena un giorno l’entrata in vigore di dazi statunitensi già saliti al 104%, rappresenta una progressione senza precedenti nelle tensioni tra le due maggiori economie mondiali.

    Pechino ha reagito con l’introduzione di tariffe dell’84% sui prodotti americani e con nuove restrizioni all’esportazione di terre rare. Le Autorità statunitensi giustificano l’aumento con l’aggressività della risposta cinese, mentre il governo di Xi Jinping ha ribadito la propria volontà di “lottare fino alla fine”. Le ripercussioni di questa escalation non si sono fatte attendere e stanno già travolgendo le rotte commerciali, le banchine portuali e gli aeroporti.

    Nei grandi porti cinesi – da Shanghai a Tianjin – si registrano congestioni crescenti, container in attesa e operazioni rallentate da una situazione tariffaria in continua evoluzione. Gli operatori portuali paragonano la confusione attuale a quella vissuta durante la pandemia del 2022. Allo stesso tempo, i porti della costa occidentale degli Stati Uniti, come Los Angeles e Long Beach, che dipendono in larga parte dal traffico transpacifico, stanno già rivedendo al ribasso le proprie previsioni. A Los Angeles si stima un calo del 10% nei volumi per la seconda metà dell’anno, mentre Long Beach potrebbe subire perdite intorno al 20%. Questa flessione solleva serie preoccupazioni sul piano occupazionale e sulla tenuta dell’intero comparto.

    Nel giro di pochi giorni, le spedizioni di container dalla Cina verso gli Stati Uniti sono diminuite. Le aziende americane, spaventate dal costo dei dazi, stanno riducendo drasticamente gli ordini, mentre alcuni esportatori cinesi scelgono di abbandonare le spedizioni in corso pur di evitare ulteriori perdite. Secondo le stime più recenti, le prenotazioni in import verso gli Stati Uniti sono calate del 67% in una sola settimana; se si guarda esclusivamente alla Cina, il calo è del 63,5%.

    Non va meglio sul fronte del trasporto aereo. L’eliminazione dell’esenzione doganale statunitense per i pacchi sotto gli 800 dollari provenienti dalla Cina e da Hong Kong prevista dall’inizio di 2025 potrà colpire duramente il traffico merci legato al commercio elettronico. Gli operatori prevedono una riduzione fino al 60% della domanda di trasporto aereo di pacchi, mettendo in crisi l’intero modello di spedizione diretta al consumatore su cui si basano piattaforme come Temu e Shein. A partire dal 1° maggio, ogni pacco postale sarà soggetto a una tariffa del 90% o a un dazio fisso di 75 dollari, che raddoppierà a 150 dollari a giugno.

    Alcune multinazionali si sono mosse in anticipo. L’esempio più eclatante è quello di Apple che alla fine di marzo ha organizzato cinque voli cargo carichi di iPhone assemblati in Cina e India per anticipare l’aumento dei dazi e mettere da parte scorte strategiche. Una misura d’emergenza che però non potrà essere ripetuta a lungo. Ricollocare la produzione negli Stati Uniti, come auspicato dall’amministrazione Trump, appare irrealizzabile nel breve termine: la filiera asiatica è troppo complessa, mancano le competenze locali e i costi sarebbero proibitivi. Secondo alcune stime, un iPhone interamente prodotto negli Usa potrebbe arrivare a costare 3.500 dollari.

    Nel frattempo, l’incertezza cresce e si diffonde lungo tutta la catena di approvvigionamento. Le aziende, per fronteggiare l’instabilità, stanno rivedendo contratti e fornitori, investendo in sistemi digitali per migliorare la visibilità logistica, potenziando le capacità doganali e rinegoziando con i clienti la ripartizione dei costi extra. Alcuni spedizionieri europei stanno persino valutando l’opportunità di richiamare le merci già partite verso gli Stati Uniti, temendo di incorrere in perdite ingenti una volta giunte a destinazione. Ricordiamo che restano in vigore i dazi del 10% su tutte le merci introdotte negli Usa da tutti i Paesi.

    Quello che si prospetta è un cambiamento profondo del commercio globale. I dazi al 125% imposti dagli Stati Uniti alla Cina non sono solo un provvedimento economico, ma un chiaro segnale politico. Escludendo la Cina dalla tregua tariffaria, Washington ha indicato con decisione la direzione del proprio nuovo protezionismo. Le catene logistiche internazionali, già messe alla prova da pandemia e conflitti, si trovano ora ad affrontare una nuova fase di volatilità, che impone scelte rapide e strategie di adattamento radicali.

    Il settore del trasporto merci è al centro di questa tempesta. La sua capacità di adattarsi – reinventando rotte, riorganizzando i flussi e adottando tecnologie più agili – sarà decisiva per contenere l’impatto. Ma in questo scenario in continuo mutamento, il fattore più difficile da gestire resta l’imprevedibilità. Un elemento che nessuna tariffa, per quanto alta, potrà mai controllare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Nel 2026 in Italia la più potente locomotiva merci europea

    Nel 2026 in Italia la più potente locomotiva merci europea

    Arriva anche per l'Italia l'ammissione in servizio della più potente locomotiva progettata esclusivamente per il servizio merci che ha tutti i numeri per rivoluzionare il trasporto sui grandi assi alpini. È la Stadler Euro9000, che già circola in Europa ed è stata scelta dai noleggiatori in centinaia di esemplari.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni

LOGISTICA

Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni
Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto

LOGISTICA

Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow