Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Con i dazi Usa-Cina una tempesta per il trasporto merci

    Immagine: TrasportoEuropa

    Il nuovo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sta mettendo a dura prova il settore del trasporto merci, marittimo e aereo, innescando una crisi che rischia di estendersi all’intero sistema logistico globale. Il 10 aprile 2025, il presidente Donald Trump ha annunciato un aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina fino al 125%, escludendo Pechino da una tregua tariffaria di novanta giorni concessa ad altri partner commerciali. Questa mossa, che segue di appena un giorno l’entrata in vigore di dazi statunitensi già saliti al 104%, rappresenta una progressione senza precedenti nelle tensioni tra le due maggiori economie mondiali.

    Pechino ha reagito con l’introduzione di tariffe dell’84% sui prodotti americani e con nuove restrizioni all’esportazione di terre rare. Le Autorità statunitensi giustificano l’aumento con l’aggressività della risposta cinese, mentre il governo di Xi Jinping ha ribadito la propria volontà di “lottare fino alla fine”. Le ripercussioni di questa escalation non si sono fatte attendere e stanno già travolgendo le rotte commerciali, le banchine portuali e gli aeroporti.

    Nei grandi porti cinesi – da Shanghai a Tianjin – si registrano congestioni crescenti, container in attesa e operazioni rallentate da una situazione tariffaria in continua evoluzione. Gli operatori portuali paragonano la confusione attuale a quella vissuta durante la pandemia del 2022. Allo stesso tempo, i porti della costa occidentale degli Stati Uniti, come Los Angeles e Long Beach, che dipendono in larga parte dal traffico transpacifico, stanno già rivedendo al ribasso le proprie previsioni. A Los Angeles si stima un calo del 10% nei volumi per la seconda metà dell’anno, mentre Long Beach potrebbe subire perdite intorno al 20%. Questa flessione solleva serie preoccupazioni sul piano occupazionale e sulla tenuta dell’intero comparto.

    Nel giro di pochi giorni, le spedizioni di container dalla Cina verso gli Stati Uniti sono diminuite. Le aziende americane, spaventate dal costo dei dazi, stanno riducendo drasticamente gli ordini, mentre alcuni esportatori cinesi scelgono di abbandonare le spedizioni in corso pur di evitare ulteriori perdite. Secondo le stime più recenti, le prenotazioni in import verso gli Stati Uniti sono calate del 67% in una sola settimana; se si guarda esclusivamente alla Cina, il calo è del 63,5%.

    Non va meglio sul fronte del trasporto aereo. L’eliminazione dell’esenzione doganale statunitense per i pacchi sotto gli 800 dollari provenienti dalla Cina e da Hong Kong prevista dall’inizio di 2025 potrà colpire duramente il traffico merci legato al commercio elettronico. Gli operatori prevedono una riduzione fino al 60% della domanda di trasporto aereo di pacchi, mettendo in crisi l’intero modello di spedizione diretta al consumatore su cui si basano piattaforme come Temu e Shein. A partire dal 1° maggio, ogni pacco postale sarà soggetto a una tariffa del 90% o a un dazio fisso di 75 dollari, che raddoppierà a 150 dollari a giugno.

    Alcune multinazionali si sono mosse in anticipo. L’esempio più eclatante è quello di Apple che alla fine di marzo ha organizzato cinque voli cargo carichi di iPhone assemblati in Cina e India per anticipare l’aumento dei dazi e mettere da parte scorte strategiche. Una misura d’emergenza che però non potrà essere ripetuta a lungo. Ricollocare la produzione negli Stati Uniti, come auspicato dall’amministrazione Trump, appare irrealizzabile nel breve termine: la filiera asiatica è troppo complessa, mancano le competenze locali e i costi sarebbero proibitivi. Secondo alcune stime, un iPhone interamente prodotto negli Usa potrebbe arrivare a costare 3.500 dollari.

    Nel frattempo, l’incertezza cresce e si diffonde lungo tutta la catena di approvvigionamento. Le aziende, per fronteggiare l’instabilità, stanno rivedendo contratti e fornitori, investendo in sistemi digitali per migliorare la visibilità logistica, potenziando le capacità doganali e rinegoziando con i clienti la ripartizione dei costi extra. Alcuni spedizionieri europei stanno persino valutando l’opportunità di richiamare le merci già partite verso gli Stati Uniti, temendo di incorrere in perdite ingenti una volta giunte a destinazione. Ricordiamo che restano in vigore i dazi del 10% su tutte le merci introdotte negli Usa da tutti i Paesi.

    Quello che si prospetta è un cambiamento profondo del commercio globale. I dazi al 125% imposti dagli Stati Uniti alla Cina non sono solo un provvedimento economico, ma un chiaro segnale politico. Escludendo la Cina dalla tregua tariffaria, Washington ha indicato con decisione la direzione del proprio nuovo protezionismo. Le catene logistiche internazionali, già messe alla prova da pandemia e conflitti, si trovano ora ad affrontare una nuova fase di volatilità, che impone scelte rapide e strategie di adattamento radicali.

    Il settore del trasporto merci è al centro di questa tempesta. La sua capacità di adattarsi – reinventando rotte, riorganizzando i flussi e adottando tecnologie più agili – sarà decisiva per contenere l’impatto. Ma in questo scenario in continuo mutamento, il fattore più difficile da gestire resta l’imprevedibilità. Un elemento che nessuna tariffa, per quanto alta, potrà mai controllare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow