Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti

    Foto: Fortescue

    La notizia viene da lontano, dall’altra parte del globo, ma merita di essere registrata perché segnala una scelta tecnologica che può rappresentare una svolta per il trasporto ferroviario merci su linee non elettrificate. Protagonisti di questa storia sono la società mineraria australiana e operatore di trasporti pesanti Fortescue e il produttore di materiale rotabile Downer. L’obiettivo dell’intesa tra le due società è quello di progettare e sviluppare quella che secondo i proponenti sarà la locomotiva elettrica a batteria più potente ed efficiente al mondo per quanto riguarda il bilancio energetico.

    Dal punto di vista tecnologico, un locomotore a batteria non è certamente una novità assoluta, ma in questo caso è la peculiarità del progetto a non avere confronti, perché non stiamo parlando di un mezzo da manovra, ma di una macchina destinata alla trazione di lunghi e pesanti treni da miniera. Se questa scommessa troverà un’effettiva conferma nell’esercizio, il progetto Fortescue-Downer rappresenta un’alternativa che aprirebbe una vera e propria sfida con l’alimentazione a idrogeno, in linea di massima preferita dall’Europa.

    Lo sviluppo della nuova locomotiva si baserà sull’esperienza di Downer nell’ingegneria e nella produzione di materiale rotabile, insieme alla competenza di Fortescue come operatore di ferrovie pesanti e sulla sua vocazione a sviluppare progetti a basso impatto ambientale e sistemi di alimentazione a zero emissioni. Il progetto sarà sviluppato in modo da ottenere non solo un locomotore destinato ai proponenti, ma anche una possibile piattaforma per dare vita ad altre applicazioni per l’industria ferroviaria, indirizzate sia al trasporto merci, che resta comunque quello preferenziale, sia a quello passeggeri.

    Secondo le analisi formulate da Fortescue e Downer, una tipica locomotiva diesel-elettrica impiegata nel trasporto merci pesante può consumare mediamente un milione di litri di carburante all’anno, il che equivale a quasi 3mila tonnellate di emissioni di biossido di carbonio. La considerazione di fondo da fare però è legata alla produzione di energia elettrica, perché il quadro cambia in modo significativo se si ricorre alle fonti rinnovabili rispetto a quelle fossili tradizionali in quanto in quest’ultimo caso si tratta solo di spostare a monte l’origine delle emissioni e dell’impatto ambientale.

    Fortescue e Downer intendono trasformare questa collaborazione in una vera e propria partnership che può aprire le porte verso altri mercati, come quello sterminato dell’Asia ma senza trascurare l’Europa. Gli spazi che si possono aprire nel Vecchio Continente non sono comunque sterminati, ma c’è da registrare la peculiarità della Germania che presenta parecchie linee non elettrificate e che vengono utilizzate come itinerari alternativi anche per le merci.

    Qui la sfida è più che mai aperta sulla soluzione tecnologica da adottare, tra idrogeno ed energia accumulata con le batterie. Probabilmente per lo scenario europeo del trasporto merci, l’ideale potrebbe essere rappresentato da una macchina “dual mode” che associa al pacco di batterie la possibilità di prendere l’energia attraverso il pantografo nei tratti di linea elettrificati.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow