La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato oltre 160 chilogrammi di cocaina e arrestato due cittadini di origine albanese nel corso di un’operazione antidroga condotta nella seconda metà di gennaio 2026 nella zona industriale di Barzana, in provincia di Bergamo. L’intervento è iniziato con un servizio di controllo del territorio disposto nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti nel Distretto della Corte d’Appello di Brescia, che comprende le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economica Finanziaria di Brescia hanno notato il camion mentre era fermo in un’area produttiva della Bergamasca. L’attenzione dei militi è stata richiamata da movimenti ritenuti anomali: l’autista del veicolo industriale è stato visto accedere più volte al rimorchio con particolare cautela, fino all’arrivo di un’autovettura che si è affiancata al camion. Nel momento del trasferimento di alcuni voluminosi borsoni dal rimorchio all’auto, sono intervenuti i finanzieri.
All’interno di sette borsoni hanno rinvenuto 150 panetti di cocaina, per un peso superiore a 160 chilogrammi. Secondo le stime investigative, la sostanza stupefacente, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto generare proventi per circa venti milioni di euro, tenendo conto sia del valore della droga pura sia delle successive fasi di diluizione e distribuzione.
I due uomini fermati, uno alla guida del camion e l’altro dell’autovettura utilizzata per il trasbordo del carico, sono stati arrestati in flagranza di reato. L’operazione è stata condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Bergamo, che ha assunto la direzione delle indagini. Secondo quanto comunicato dalla Finanza, l’operazione conferma il ricorso sistematico all’autotrasporto per la movimentazione d’ingenti quantitativi di stupefacenti su scala nazionale ed europea. Il confezionamento in panetti e l’utilizzo di veicoli industriali per il trasporto su lunga distanza rappresentano modalità ricorrenti nei traffici riconducibili a organizzazioni strutturate.

































































