Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

    Fita, Consiglio Nazionale contro la presidenza


    Il 2 aprile scorso, la presidente della Fita Cna ha diffuso una nota in cui condannava il mancato inserimento nel nuovo Statuto dell'associazione di un articolo che riguarda il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell'autotrasporto. Il 12 aprile, un comunicato firmato dal presidente di Fita Cna Lombardia e "altri della maggioranza del Consiglio Nazionale Fita Cna presenti al Consiglio Nazionale Fita Cna del 1° aprile 2017" smentisce alcune affermazioni della Franchini, affermando che "non ci sono bande e non c'è nessuno scontro interno sull'antimafia".
    I firmatari dichiarano che la nota "omette i veri numeri e soprattutto non si dice chi si è opposto veramente alla ripresentazione dell'emendamento contestato", affermando che in quest'ultimo caso la presidente avrebbe causato la bocciatura impedendone la verbalizzazione. "Tutte le votazioni sono state fatte a chiamata e tutte le votazioni degli articoli sono passate a maggioranza almeno 19 contro 18 (perché i presenti erano 37) mentre per lo statuto e il regolamento sono passati con larghissima maggioranza 19 a 6".
    I firmatari affermano di condividere l'impegno contro la mafia attuato dalla presidenza, ma nello stesso tempo denunciano "il fallimento del mandato politico" della Franchini. Nella riunione del 1° aprile, precisano, "la maggioranza dell'organo dirigente (il Consiglio Nazionale della Cna Fita) ha negato la fiducia all'operato di mandato 2013/2017 della sua presidenza e per finire ha anche proposto e votato uno statuto ed un regolamento che assicura spazio alla discussione ed alla democrazia".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow