Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Un principio di incendio in sala macchine ha bloccato la Gnv Azzurra al largo della Corsica nella notte tra il 19 e il 20 giugno, senza causare feriti tra le circa 850 persone a bordo. La nave, rimasta senza propulsione, è stata riportata a Porto Torres con rimorchiatori.

    Commissione Tran Europarlamento ha votato modifiche autotrasporto


    Oggi l'Europarlamento ha compiuto un importante passo nella riforma di alcune importanti regole dell'autotrasporto. Lo ha fatto tramite la Commissione Trasporti (Tran), che ha votato una parte del Pacchetto Mobilità, ossia quella che riguarda alcune modifiche alle norme sui tempi di guida e di riposo, sul cabotaggio, sulle società di comodo e sul distacco trans-nazionale degli autisti. Prima di diventare Legge, il testo approvato dalla Commissione Trasporti dovrà ottenere l'approvazione della seduta plenaria del Parlamento, poi dovrà essere discusso con il Consiglio dei Trasporti. Secondo una nota del Parlamento Europeo, il testo approvato oggi dovrebbe "combattere le pratiche illegali nell'autotrasporto e migliorare le condizioni di lavoro degli autisti".
    Per quanto riguarda il distacco transnazionale degli autisti (che è stato stralciato da una riforma più generale adottata per gli altri lavoratori), il testo approvato il 4 giugno prevede l'applicazione del principio "stessa paga per lo stesso lavoro" nelle attività di cabotaggio stradale. In concreto, ciò significa che un autista di un Paese straniero che svolge cabotaggio in al altro Paese comunitario dovrà avere le stesse condizioni di remunerazione degli autisti del Paese ospitante, compreso il salario minimo. Ma la Commissione ha votato contro l'estensione di questo obbligo anche ai trasporti internazionali, che quindi restano completamente soggetti alle retribuzioni del Paese in cui è assunto l'autista. Gli eurodeputati della Commissione hanno anche stabilito le regole che fissano i requisiti amministrativi e le misure di controllo che le Autorità nazionali possono imporre sul distacco degli autisti.
    Sulle norme relative ai tempi di guida e di riposo, il testo concede maggiore flessibilità per quello settimanale, a condizione che venga compensato con un tempo di riposo equivalente preso più avanti. Gli autisti potranno superare di due ore il tempo massimo di guida giornaliero, ma solo per tornare in una sede della società di autotrasporto, purché ci sia poi un recupero di tale tempo supplementare come riposo. Il riposo settimanale dovrà essere svolto in alloggi forniti dalla società di autotrasporto oppure nella cabina del camion, ma solo quando il veicolo è parcheggiato in un'area dedicata equipaggiata con servizi e con adeguati sistemi di sicurezza. Gli eurodeputati forniscono anche un dettagliato elenco dei servizi di tali aree, come per esempio una cucina, servizi igienici e wifi, e delle caratteristiche di sicurezza.
    Quando il camion viaggia su un traghetto o su un treno, gli autisti dovranno trascorrere il risposo giornaliero in una cuccetta o una cabina. In queste circostanze è autorizzato anche il riposo settimanale, purché trascorso in una cabina letto. Il testo prevede anche che nelle lunghe trasferte l'azienda di autotrasporto deve organizzare il lavoro in modo da consentire agli autisti di riposare a casa propria, o in un luogo da loro scelto, almeno una volta ogni tre settimane di viaggio consecutive. Il viaggio per la destinazione di tale riposo deve essere pagato dall'azienda di autotrasporto.
    Un capitolo riguarda il contrasto alle frodi sulle norme di guida e di riposo e il distacco degli autisti. Per farlo, il testo approvato oggi prevede un tempo più breve dell'attuale in cui un'Autorità di uno Stato membro deve rispondere a una richiesta d'informazioni proveniente da un altro Stato. Le nuove regole stabiliscono anche un numero minimo di "controlli concertati", ossia quelli svolti contemporaneamente tra due o più Stati. Inoltre, tali controlli dovranno concentrasi sulle aziende di autotrasporto che mostrano un punteggio di rischio più elevato. Gli europarlamentari chiedono anche sanzioni nei confronti dei committenti, degli appaltatori e dei sub-appaltatori nel caso siano infrante le regole sui tempi di guida e riposo e sul distacco. Tutte le norme sui tempi di guida, sullo stabilimento in altro Stato e sul cabotaggio stradale varranno anche per i veicoli commerciali con massa complessiva sopra 2,4 tonnellate che svolgono trasporto internazionale.
    Per contrastare le società di comodo costituite in Paese con fiscalità più conveniente, ossia le letterbox, il testo modifica le regole di stabilimento delle imprese di autotrasporto, che dovranno avere una "presenza reale e continua" nello Stato in cui sono registrate. Il testo approvato contiene anche i criteri per valutare tale presenza, tra cui la frequenza dei carichi nel Paese d'immatricolazione dei veicoli e la disponibilità di un numero di parcheggi per la flotta. Il testo impone agli Stati membri di controllare periodicamente la presenza di tali requisiti e prevede l'interconnessione tra i registri nazionali degli autotrasportatori.
    Un altro tema caldo, che ha causato lo scontro tra Paesi dell'est e dell'ovest, è il cabotaggio stradale. Gli occidentali chiedevano maggiori restrizioni, mentre gli orientali più liberalizzazione. Il testo approvato oggi dalla Tran prevede che le attività di cabotaggio siano permesse all'interno dello Stato dove è stata consegnata una spedizione internazionale o in uno ad esso confinante, mentre il veicolo sta tornando nello Stato dove ha sede la società di autotrasporto, entro un periodo massimo di sette giorni. In questi sette giorni, il veicolo può svolgere trasporti in cabotaggio per un massimo di 48 ore. Lo stesso veicolo non potrà svolgere altre attività di cabotaggio nello stesso Paese prima di 72 ore da quando è rientrato nel Paese in cui è immatricolato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Un veicolo antincendio strada-rotaia, consegnato da 2Tdk ai Vigili del Fuoco di Sežana il 17 giugno 2026, entra in servizio per gli interventi di emergenza nei tunnel ferroviari della nuova linea Divača-Koper, all'interno del sistema di sicurezza complessivo previsto per il secondo binario verso il porto di Koper (Capodistria).

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow