Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Vallair avvia conversione veloce in cargo dell’A330-300

    La forte domanda di aerei cargo spinge molte compagnie a convertire a tutto merci aerei passeggeri. In questo modo si ottiene un aereo più velocemente che ordinarne uno nuovo, ma richiede comunque tempo e i portafogli ordini delle imprese specializzate in tale conversione sono già pieni.

    Per ridurre ulteriormente i tempi, la lussemburghese Vallair ha avviato un programma di conversione dell’Airbus A330-300 che richiede solo un mese di lavoro, contro i normali sei. Lo fa ricavando l’area merci nel ponte superiore, quello prima destinato ai passeggeri, senza però aprire una grande porta laterale e lasciando quella della configurazione precedente. Ciò comporta anche una riduzione dei costi a un quarto.

    Mantenere il portellone dei passeggeri comporta però un limite alle dimensioni delle merci che si possono caricare nel ponte superiore, dove non possono entrare i consueti pallet e container aerei. Ma Vallair dichiara che questa soluzione è adatta al trasporto espresso di pacchi e in particolare è dedicata al commercio elettronico. Il carico a bordo avviene tramite uno speciale nastro trasportatore. “Questo concetto collaudato accelera il processo e riduce notevolmente i tempi di consegna”, afferma la società, precisando che la trasformazione è completamente reversibile al trasporto passeggeri se le esigenze del mercato lo richiedono, oppure poi si può trasformare l’aereo in un tradizionale cargo con l’apertura di un portellone più grande. “Si tratta di una soluzione alternativa complementare alla tradizionale conversione in cargo, non di una sostituzione".

    La conversione avviene nello stabilimento francese di Châteauroux, che può ospitare contemporaneamente due A330 oppure un A330 e tre A321. Nell’hangar si svolgono tutte le attività: manutenzione, verniciatura, officina motori, riparazioni di aerostrutture, conversioni, demolizioni e assistenza ai componenti. Vi sono giunti due A330-300 del noleggiatore Deucalion Aviation Limited che una volta convertiti offriranno una portata utile di 60 tonnellate e un’autonomia di 4200 miglia nautiche (circa 7778 chilometri). Questo programma nasce da una collaborazione tra Vallair e Uuds e ha ottenuto la certificazione Part 21. Entro settembre 2022 è prevista la certificazione Easa con Supplemental Type Certificate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Ferrovia

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico

TECNICA

IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico
IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici

TECNICA

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici
previous arrow
next arrow
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb

LOGISTICA

Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb
previous arrow
next arrow
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
L’Unione Europea si prepara al razionamento del gas

ENERGIE

L’Unione Europea si prepara al razionamento del gas
L’Algeria aumenterà il gas per l’Italia

ENERGIE

L’Algeria aumenterà il gas per l’Italia
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow