Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Indagine internazionale su frode doganale al porto di Anversa

    Indagine internazionale su frode doganale al porto di Anversa

    L’operazione Steamboat dell’Ufficio del Procuratore pubblico europeo riguarda un presunto schema di frode doganale e corruzione nel porto di Anversa, con tre arresti, sette perquisizioni e un danno stimato di oltre 11,3 milioni di euro di dazi all’importazione.

Autotrasporto

  • Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.

    Il cargo aereo rallenta la crescita ad agosto 2025

    Illustrazione: TrasportoEuropa IA

    Ad agosto 2025 il traffico mondiale del trasporto aereo di merci misurato in tonnellate-chilometro (ctk) ha segnato un aumento del 4,1% su base annua, confermando la resilienza del comparto in un contesto macroeconomico incerto. Lo mostrano le rilevazioni mensili della Iata, secondo cui il progresso è inferiore al +5,5% registrato a luglio, ma estende a sei i mesi consecutivi il periodo di crescita. Il ctk destagionalizzato è salito del 3,9% anno su anno, in rallentamento dal 5% di luglio, mentre il cumulato da inizio anno migliora dal 3,1% al 3,3%. Sul fronte dell’offerta, la capacità globale (actk) è aumentata del 3,7% e il fattore di carico (clf) è salito di 0,2 punti al 44,2%.

    La dinamica regionale evidenzia però differenze marcate. L’Africa è la regione più espansiva, con una crescita dell’11% anno su anno, unica in doppia cifra e in ulteriore accelerazione rispetto a luglio (+0,4 punti). L’Asia Pacifico registra un +9,8%, solido ma in decelerazione rispetto all’11,2% del mese precedente, mentre l’europa avanza del 3,2%, terzo miglior risultato dell’anno nonostante un lieve rallentamento. Il Medio Oriente accelera al 2,7% e la regione formata da America latina e Caraibi cala al 2,1%, segnando l’agosto più debole dal 2020. Va controcorrente il Nord America, che torna in territorio negativo a −2,1%, invertendo così la ripresa di luglio (+0,7%).

    Le rotte internazionali confermano una domanda robusta, con la maggior parte dei corridoi principali in crescita di almeno il 7% rispetto ad agosto 2024. Spiccano le direttrici Europa–Asia (+13%) e intra-Asia (+12,4%), sostenute dal reindirizzamento dei flussi asiatici lontano dal Nord America in scia ai nuovi dazi statunitensi e alla rimozione dell’esenzione de minimis. La rotta Africa–Medio Oriente cresce del 15,6%, toccando volumi record da marzo 2025, e Africa–Asia sale dell’8,4%, probabilmente beneficiando degli stessi effetti di riposizionamento. La rotta tra Europa e Nord America avanza del 7,8% e quella Medio Oriente–Asia del 7,8%, toccando i suoi massimi storici. In controtendenza restano Asia–Nord America (−2,2%) e Medio Oriente–Europa (−0,8%), con la prima, che nel 2024 valeva quasi un quarto della domanda globale, penalizzata dall’inasprimento tariffario.

    La composizione della capacità continua a spostarsi verso le stive dei voli passeggeri. La belly internazionale cresce del 7,8% anno su anno e rappresenta il 56,6% della capacità totale, col 53° mese di progressi consecutivi. L’offerta degli aerei tuttomerci aumenta del 2,6% ma la loro quota scende al 43,4%, mentre l’actk di settore si attesta a +3,7%. Si osserva inoltre una riallocazione dei cargo puri dalle rotte nord America–Asia, dove l’offerta è stata ridotta per le frizioni commerciali, verso tratte intra-Europa (+17,9%), Europa–Nord America (+10,1%) e intra-Asia (+10,3%).

    Sul fattore di carico, l’Asia Pacifico è l’unica area con un incremento su base annua: +1,3 punti al 47,5%. In calo tutte le altre regioni: America Latina e Caraibi scendono di un punto al 35,1%, Europa di 0,5 punti al 49,2%, Africa di 0,5 punti al 39,6%, Medio Oriente di 0,7 punti al 44,1% e Nord America di 0,4 punti al 38,4%. Il lieve aumento della capacità di carico globale riflette quindi più la tenuta della domanda rispetto a un’espansione dell’offerta.

    I costi di carburante offrono un parziale sostegno ai vettori, con il prezzo in calo del 6,4% anno su anno in agosto, quattordicesimo ribasso consecutivo, a fronte però di un differenziale di cracking in aumento del 52% a 19,3 dollari (circa 18 euro). I rendimenti cargo restano sotto pressione su base annua (−2%), segnando il quarto calo del 2025, ma crescono dello 0,5% rispetto a luglio e risultano in progresso dell’1,1% nel cumulato da inizio anno, segnale di una domanda sottostante stabile e di una capacità più disciplinata sulle rotte sensibili.

    Nel quadro macroeconomico, gli indici Pmi di agosto mostrano segnali misti: il Manufacturing output Pmi risale a 51,75, massimo da giugno 2024 e in zona espansione, mentre il New Export Orders Pmi resta sotto 50 a 48,73, a indicare cautela sulle esportazioni in un contesto di incertezza tariffaria. A luglio, la produzione industriale globale destagionalizzata è aumentata del 2,8% su base annua, ma con slancio in attenuazione, mentre il commercio mondiale di beni è accelerato al 5,4% dal 3,8% di giugno, fornendo un supporto ciclico alla domanda di trasporto aereo di merci.

    Secondo la Iata, l’insieme di questi elementi delinea un mercato che resiste ma resta sensibile a fattori esterni: la riallocazione delle capacità e dei flussi in risposta ai dazi statunitensi e alla fine dell’esenzione de minimis continua a ridisegnare i principali corridoi, con benefici per intra-Asia, Europa–Asia e Africa–Medio Oriente e con effetti restrittivi sulle relazioni Asia–Nord America. La moderazione dei prezzi del carburante e la disciplina sull’offerta - specie sugli aerei tuttomerce stanno contribuendo a stabilizzare i rendimenti nel breve periodo, mentre la traiettoria della domanda dipenderà dall’evoluzione delle condizioni commerciali e dall’orientamento degli ordinativi all’export.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow