Il nuovo Airbus A350F, ossia la versione cargo dell’omonimo modello per passeggeri, presentata al Dubai Airshow 2021 sta raccogliendo importanti ordini. Il 16 febbraio, il costruttore europeo ha annunciato la firma di un ordine di sette esemplari fatta da Singapore Airlines Cargo e quella di uno stesso numero di apparecchi fatta da Etihad Airlines. Con una certa soddisfazione, Airbus precisa che l’ordine di Singapore Airlines serve per sostituire, a partire dal 2025, l’attuale flotta di Boeing B747-400F. La nota riporta la dichiarazione del Ceo della compagnia asiatica Goh Choon Phong, secondo cui “questi velivoli di nuova generazione aumenteranno sostanzialmente la nostra efficienza operativa e ridurranno il consumo di carburante, dando un contributo importante al successo dei nostri obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine”. Singapore Airlines utilizza 58 esemplari passeggeri dell’A350.

Podcast K44
Cronaca

Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2
Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.
Normativa
Mare

Lo sciopero dei portuali colpisce diversi scali europei
Lo sciopero internazionale dei lavoratori portuali del 6 febbraio 2026 ha rallentato o fermato l’attività di diversi scali europei, lasciando anche navi in rada.
Autotrasporto

Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale
Una sentenza del giudice di pace di Cremona chiarisce i confini tra cabotaggio e trasporto internazionale combinato strada-rotaia, annullando una sanzione per presunta irregolarità. Al centro del caso la corretta applicazione della Direttiva 92/106 CE e il criterio di idoneità dell’interporto.
Aumentano gli ordini per il nuovo Airbus A350F
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
































































