Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Alleanza franco-cinese nel cargo aereo


L'intesa prevede che Air France KML utilizzerà lo hub cinese di Guangzhou della China Southern Airlines per servire gli scali dell'Australia e userà il maindeck degli aerei cinesi per le spedizioni verso gli scali vietnamiti di Hanoi e Ho Chi Minh. A sua volta, la compagnia europea metterà a disposizione di quella cinese gli hub di Parigi Charles De Gaulle e Amsterdam Schiphol per aprirgli la porta ai mercati americani e africani. In particolare, China Southern Airlines potrà usare i due aeroporti per raggiungere Atlanta, Miami, San Paolo del Brasile, Buenos Aires e Lagos. L'accordo prevede l'utilizzo di stiva sia dei full freight, sia degli aerei passeggeri. Nella fase iniziale l'attenzione viene posta nelle attività di movimentazione a terra e nello scambio di stiva, poi le due compagnie intensificheranno la collaborazione anche nei trasporti espressi e in quelli postali, per servire la logistica e-commerce. In futuro potrebbe sorgere anche una piattaforma informatica comune.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.