Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Nasce da BlackStone Proxity per la logistica immobiliare europea

    Il colosso degli investimenti Blackstone ha annunciato il 29 aprile 2025 il lancio ufficiale di Proxity una nuova realtà europea che vuole ridefinire il panorama del settore immobiliare dedicato alla logistica e alla distribuzione urbana. Con sede a Francoforte, la società vuole offrire soluzioni di stoccaggio flessibili e di alta qualità in alcune delle aree metropolitane più dinamiche del continente.

    Fin dal suo avvio, Proxity può contare su un portafoglio imponente: circa 500 proprietà e progetti in fase di sviluppo per un totale superiore ai sette milioni di metri quadrati di superficie locabile. Tutti gli immobili fanno capo a fondi immobiliari gestiti direttamente da Blackstone, che ha scelto di concentrare l’iniziativa nei principali mercati dell’Europa continentale, nei Paesi nordici e in Irlanda.

    Questa nuova piattaforma rappresenta un passo strategico nella visione a lungo termine di Blackstone, che da anni identifica la logistica come uno dei settori più promettenti a livello globale. La crescita continua del commercio elettronico, unita all’evoluzione delle catene di approvvigionamento, spinge sempre più aziende a cercare soluzioni logistiche avanzate, flessibili e vicine ai centri urbani. È in questo contesto che si inserisce Proxity, con un’offerta pensata per adattarsi alle esigenze diversificate di una clientela in continua evoluzione.

    Alla guida della nuova realtà ci sarà Guido Piñol nominato amministratore delegato. Piñol porta con sé una lunga esperienza maturata nella gestione di Office First, investitore e gestore immobiliare di primo piano in Germania. Al suo fianco, nel ruolo di direttore finanziario, Jonas Kriebel, anch’egli proveniente da Office First e profondo conoscitore del settore. Completa il vertice aziendale Yvo Postleb, ex responsabile per la Germania di Cushman & Wakefield, che assumerà il ruolo di direttore operativo.

    L’operatività completa di Proxity è prevista entro il 2026. Intanto, sono già in corso campagne di assunzione in Germania e in altri mercati strategici europei, a conferma della volontà di Blackstone di costruire una struttura capillare e solida. James Seppala, responsabile per l’Europa del comparto immobiliare di Blackstone, ha sottolineato come “la logistica rappresenti uno dei temi di maggiore convinzione per i nostri investimenti globali, sostenuto da fondamentali favorevoli nel lungo periodo”. La creazione di Proxity, secondo Seppala, “testimonia la capacità dei nostri fondi di intervenire in mercati frammentati per creare piattaforme logistiche scalabili”.

    Secondo l’amministratore delegato Piñol, Proxity nasce per rispondere in modo puntuale a una domanda sempre più articolata da parte degli utilizzatori finali: “Le dinamiche globali dell’e-commerce e delle catene di approvvigionamento continuano a generare una forte domanda di spazi. Con il supporto di Blackstone, siamo pronti a investire e a crescere, anche attraverso un importante piano di sviluppo”. Con Proxity, Blackstone intende rafforzare la propria presenza nel settore logistico europeo, posizionandosi come punto di riferimento per aziende alla ricerca di magazzini efficienti, adattabili e strategicamente localizzati. Un segnale chiaro di fiducia nel futuro della logistica, motore fondamentale per l’economia europea contemporanea.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow